L'adolescenza continua, come il Cinema. Un film sull'Adolescenza al cinema è IL Cinema. Adolescenza continua... anche (e soprattutto) in animazione, la mutazione pure. Libera e sevaggia, questa volta non solo americanocentrica.
Titolo originale Urusei Yatsura 2: Byûtifuru dorîmâ
Regia di Mamoru Oshii
E' il sogno infinito di ripetere la propria giovinezza per sempre con gli amici e con chi si ama... E' una splendida sognatrice, ed alla fine della bella pellicola si dirà: "quanti sogni fanno questi giovani, che fatica stargli dietro!" visionate fino alla fine e riuscirete a capire. IL più bel film di Mamoru Oshii... un film su ordinazione su un personaggio di Rumiko Takahashi, ma non importa, è davvero il suo canto del cigno della gioventù che implacabile vola via. Da vedere!!!!
Con Fernando Fernan Gomez, Ana Torrent, Isabel Telleria, José Villasante, Teresa Gimpera
Capolavoro, una bambina nella campagna spagnola franchista che (quasi) si ritrova nel cinema. Citato amorevolmente da Guillermo del Toro più di venti anni dopo con la sua futura trilogia sull'infanzia franchista (La spina del diavolo, Il Labirinto del Fauno) questo film lascia il segno. Il magico, etereo e terribile momento in cui la bambina che incontrava il mostro di Frankestein nel film di Whale qui c'è tutto nella sua essenza. Film dell'infanzia della visione, non solo politica.
I due fratellini saranno sempre fantasmi della messa in scena che circoleranno nel buio della visione. Proprio perchè Fantasmi, l'animazione (soprattutto giapponese) gli si addice. Capolavoro ancora troppo misconosciuto del grande Isao Takahata che forse dovrà morire per essere conosciuto un pò di più, o forse no. Poesia terribile, che fa male fisicamente allo stomaco. Poesia che accarezza delicatamente il viso.
Con Heather Matarazzo, Brendan Sexton jr., Christina Brucato, Victoria Davis
Heather Matarazzo, chi si ricorda di costei? La bruttina stagionata, insieme al "bruttino" Solondz fanno letteralmente esplodere le istituzioni, e noi visionanti siamo inseme alla ragazza in fuga nello sgangherato bus della scuola, con il piatto orizzonte a scorrere tra i finestrini.
Il film più epicamente Shonen (per ragazzi) degli ultimi anni... Takashi Miike dirige un mucchio di film, ma ci mette un pezzo di anima per (quasi) ciascuno. tratto da un manga di successo qui c'è un'anima indomita e fiammeggiante, lo spirito stesso dell'Adolescenza ribelle.
Ha un'andamento suadente, tutto italiano. In realtà mica vero, per questa pellicola non valgono tante catalogazioni, qui pulsa l'adolescenza e infanzia in un interno borghese. Un poco di Shultz e di Charlie Brown in effetti c'è qui dentro, l'essenza più vera.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta