Leggo che è stato chiuso l'ultimo penitenziario "su isola" degli Stati Uniti ; il più noto, oggi meta di visite turistiche di gruppo ($26 a persona), fu Alcatraz , fortezza su un isola della baia di S. Francisco costruita nell'ottocento ; adibita a carcere "da cui era impossibile evadere" nel 1934 venne chiusa nel 1963 a seguito di roventi polemiche politiche e sociali. I seguenti film ci hanno insegato a conoscerla come le nostre tasche !! Ma non solo gli Stati Uniti avevano i penitenziari sulle isole : la Francia aveva La Cayenne e noi diverse meravigliose isolette quali Linosa, Pianosa, Asinara ed altre.
La storia vera della battaglia legale che affrontò un giovane avvocato nel difendere il suo cliente detenuto in quel carcere, da anni simbolo della negazione della dignità umana ; fu l'inizio della fine per quel penitenziario, che , tra l'altro costava ai contribuenti "come mantenere ogni detenuto nel più lussuoso albergo di New York" affermò un senatore al Congresso.
Un film ambientato nel penitenziario dopo la sua chiusura e diventato ormai curiosità turistica ; profusione di fuochi d'artificio e sceneggiatura oltraggiosa per la sua pochezza.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta