Di film che divertono o fanno anche ridere ce ne possono essere molti, tuttavia non è a questi in generale che sto pensando adesso. Ho voluto infatti raccogliere qui quelli che mi hanno fatto ridere veramente di brutto, fino alle lacrime. Da questa eterogenea lista mancano i film che sono pur bellissime commedie, e regalano un bel divertimento intelligente (vedi molte screwball comedy), le quali però non producono siffatte esplosioni di riso. Qualcuno di essi ho potuto guardarlo in compagnia, caso in cui l'effetto comico – come accade a molti – è persino aumentato.
C'è poco da dire, questo film mi fa ridere da matti; il bello è che non so se era l'intenzione del regista girare una pellicola che facesse sganasciare. Però quando il povero protagonista fa le cose più bizzarre e fuori luogo perché tanto la giornata si ripeterà tale e quale senza conseguenze io cado dalla poltrona dal ridere. Il furto delle borse dei portavalori è proprio una chicca di comicità.
Con Rex Harrison, Linda Darnell, Rudy Vallee, Barbara Lawrence, Lionel Stander, Kurt Kreuger
La prima volta lo guardai con un'amica, diversi anni fa. Nessuno dei due però ancora oggi ha dimenticato come ci piegavamo in due dal ridere e come in certi istanti ci guardavamo, quasi senza riuscire a respirare, mentre il protagonista si immagina i piani più folli e stravaganti per vendicarsi sulla moglie, che sospetta di tradimento. Solo lo sguardo truce e obliquo di Rex Harrison che spia la donna ignara dalla porta socchiusa del bagno fa sganasciare.
Con Petra Cernocká, Jan Hrusínský, Jan Kraus, Vlastimil Zavrel, Michal Hejný
Questo film non è mai uscito in Italia, ed è un vero peccato. Io ho riso praticamente dall'inizio alla fine, e più volte mi sono tenuto la pancia. C'è una specie di comicità a getto continuo, per un festival delle idee e della fantasia. I cechi hanno un umorismo un po' diverso dal nostro, il quale però – a differenza di quello dei tedeschi, che capiscono solo loro – ottiene un'alta quantità di divertimento.
Quel cadavere che minaccia ogni momento di venir scoperto, i frenetici tentativi del protagonista per nasconderlo, e le continue visite importune sono una vera macchina di risate. Glenn Ford comico per me è stata una rivelazione.
Ah che risate con quel camper, quella moglie capricciosa, e quel marito che le dà retta per quieto vivere. Ma la vita che trova è tutt'altro che... quieta. La sequenza che mi fa più impazzire è quando lei tenta di cucinare mentre il camper è in movimento. E' molto più di una commedia, è un vero film comico che fa ridere alla grande.
Il fatto che la coppia Day/Hudson avesse girato dopo di questo alcuni altri film dove in personaggi e le situazioni erano simili la dice lunga su quanto sia indovinato. L'alchimia tra i due protagonisti è perfetta, i due personaggi (anzi tre) sono molto indovinati, e la spalla Tony Rendall fa il suo. Sequenza irresistibile: Hudson finge di telefonare per liberarsi da una donna per nulla attraente e poi finge di volerla scaricare a Tony Rendall, che stava ascoltando; invece si libera di lui, che è quello che voleva. Da sganasciarsi.
Le risate scorrono copiose durante tutto il film, ma alcune sequenze fanno proprio irrigidire gli addominali: Rock Hudson col braccio ingessato che fa il saluto militare, lo scontro con l'orso vicino al lago, la cravatta impigliata nel vestito della ragazza, e tutta la sequenza di quando si sveglia nella capanna di lei. Solo Hawks poteva girare un film così intelligente, così comico, e per niente volgare.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta