E' il film più romantico ed anche il più preciso ispirato alla leggenda di Dracula (non al romanzo di Stoker che è molto diverso) e che finalmente per la prima volta rispetto ai lungometraggi precedenti, accenna a fatti e personaggi rumeni realmente esistiti che l'hanno ispirata. L'ho trovato un film davvero ben fatto e supportato da un ottimo cast.
Questa è un'altra trasposizione cinematografica di Dracula che mi ha conquistata perchè è abbastanza romantica ed anche un tantino erotica, molto elegante, ben interpretata e ricca di momenti di tensione. Il Dracula di Frank Langella poi s'è rivelato una piacevole sorpresa riuscendo bene a tener testa a quello di Christopher Lee. La figura del vampiro lui la interpreta in maniera più calda, più intensa e più espansiva. Mi ha convinta davvero.
Un film dal sapore antico davvero intramontabile, uno dei migliori di Christopher Lee che interpreta un Dracula poco loquace, ma comunque sensuale che sa incutere timore e soggezione con la sola intensità del suo sguardo o attraverso la gestualità. Spesso in questo film sono le sequenze silenziose a risultare quelle più inquietanti e ricche di tensione psicologica perchè lasciano spazio al fascino del mistero e del sospetto della probabile ed imminente comparsa di qualche pericolo.
Con Dennis Price, Peter Cushing, Madeleine Collinson, Mary Collinson, David Warbeck
Questo è l'ultimo episodio della trilogia che narra le vicende dei Karnstein e a me è piaciuto veramente molto perchè è avvincente e mi ha coinvolta dall'inizio fino alla fine più dei suoi precedenti capitoli. Il titolo italiano in realtà è solo illusorio perchè in questo caso, la trama non c'entra nulla con la figura di Dracula, ma è comunque molto interessante e ben interpretata, realistica e ricca di tensione con la T maiuscola. Del resto i lungometraggi d'orrore della Hammer li trovo quasi tutti sublimi.
Questo non è un vero e proprio film serio sulla tematica dei vampiri perchè è stato definito da alcuni una geniale satira a riguardo diretta da Roman Polanski, ma in verità è più che altro un film ironico sul mito del vampiro. In questo caso la trama non fa propriamente ridere, ma intrattiene e diverte mescolando reale horror e comicità in maniera molto efficace ed incisiva e data la sua originale combinazione di generi, è certamente uno dei film che preferisco sui vampiri e che non mi sento di escludere da questa top 7.
Un altro film della Hammer che mi è piaciuto abbastanza. Christopher Lee qui si rende ancora una volta affascinante ed inquietante e la trama in questo caso propone una tensione anche maggiore di quella proposta in Dracula il vampiro.
Un film molto bello sul tema dei vampiri. Qui ovviamente Dracula non c'entra, ma viene raccontata la storia di alcuni vampiri caratterialmente tutti molto diversi fra loro. Nonostante il cast sia stato assortito con la scelta degli attori più acclamati dalle ragazzine nella seconda metà degli anni '90, ne è venuta fuori una buona opera davvero ben realizzata e coinvolgente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta