Domani compie ben 89 anni questo regista geniale e discreto, poco propenso al pubblicizzarsi, come hanno fatto tanti suoi colleghi, amante della storia con la esse maiuscola, amico dei poveri e dei diseredati, come lo fu De André. Figlio del neoralismo, lo ha interpretato a modo suo e non ha realizzato film per cui hanno gridato al miracolo, bensì pellicole che scavano nell'animo dello spettatore tirandone fuori il meglio ma non tralasciando mai la necessità di tenere desta la sua attenzione , dosando dialoghi, tempi e azione. Ci stava bene un Post su CR ma preferisco elencare i suoi film che maggiormente amo e che non commento perché arcinoti.
Con Gian Maria Volonté, Don Backy, Tomas Milian, Ray Lovelock, Ezio Sancrotti
Le riprese degli inseguimenti per le vie di Milano tra Cavallero e polizia sono passate alla storia del cinema; non c'era l'aiuto del computer a quei tempi: era tutto realtà.
Con Massimo Ghini, Lina Sastri, Giancarlo Giannini, Massimo Dapporto, Anna Falchi
Omaggio a Rossellini (di cui fu cosceneggiatore per "Germania anno zero") con la descrizione delle peripezie legate alla realizzazione di "Roma città aperta"; soprattutto omaggio al mondo del cinema.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta