Salò o le 120 giornate di Sodoma
- Drammatico
- Italia
- durata 137'
Regia di Pier Paolo Pasolini
Con Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto Paolo Quintavalle, Aldo Valletti
La Metafora Politica Temporale è una situazione narrativa dove la descrizione di un avvenimento ambientato in un'epoca serve come interpretazione di una stessa situazione similare avvenuta in un'altra epoca. Può venire in mente PORCILE di Pasolini? In questo film la situazione metaforica viene interpretata da 2 episodi in 2 epoche distinte, mentre nel nostro caso deve essere visualizzato solo un episodio in un'epoca che serve da metafora ad un'altra (quindi fattibile SALO’ E LE 120 GIORNATE DI SODOMA!!!)…
Regia di Pier Paolo Pasolini
Con Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto Paolo Quintavalle, Aldo Valletti
Regia di Alberto Cavallone
Con Jane Avril, Martial Boschero, Paola Montenero, Giovanni De Angelis
Titolo originale Soldier Blue
Regia di Ralph Nelson
Con Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence, John Anderson
Il massacro del villaggio indiano di Sand Creek da parte dei “Soldati blu” della Cavalleria Americana del West vuole essere una metafora della strage al paesino di Mi Lay in Vietnam da parte dei Marines Americani alla fine degli anni ’60.
Titolo originale Die xue jietou
Regia di John Woo
Con Tony Leung Chiu Wai, Jacky Cheung, Waise Lee, Simon Yam
Storia di 4 amici durante la Guerra del Vietnam. Ad inizio film c’è la scena di una sparatoria della polizia ai danni di pacifici manifestanti. La metafora è nei confronti dell’analogo avvenimento avvenuto nel Giugno 1989 (epoca nel quale si girava il film) a Piazza Tiananmen.
Regia di Gillo Pontecorvo
Con Marlon Brando, Evaristo Marquez, Renato Salvatori, Dana Ghia
Un avventuriero spinge la popolazione delle Antille a ribellarsi ai portoghesi. Terminata la rivoluzione il capo degli insorti scopre che era tutta una manovra dell’Inghilterra per essere loro i nuovi padroni. Metafora di alcune ambiguità del Colonialismo (creare una rivoluzione per mettere Capi-Fantoccio da manovrare e deporre in caso di eccesso di follia –come avvenuto per Amin Dada, Ochello e altri e come si teme siano le manovre sugli attuali conflitti in Nordafrica!!!-). Un film fin troppo d’attualità…
Titolo originale Salomè
Regia di Claude D'Anna
Con Jo Champa, Tomas Milian, Pamela Salem, Tim Woodward, Fabrizio Bentivoglio
Nella versione del 1986 con Jo Champa e Tomas Milian i miliziani di Re Erode sono vestiti da Nazisti. Più evidente di così…(Già che c’erano potevano far (s)vestire Salomè da Kapò –sic!!!-)
Titolo originale The Baby of Mâcon
Regia di Peter Greenaway
Con Julia Ormond, Nills Dorando, Ralph Fiennes, Tony Vogel, Philip Stone, Jonathan Lacey
Nella cittadina di Macon, dove da anni non nascono bambini, una vergine (?!?) da alla luce un bimbo biondo. In realtà…Ispirandosi ad un quadro della Madonna con Gesù Bambino biondo Greenaway parla della mercificazione dell’infanzia nella pubblicità (in particolare negli scatti di Oliviero Toscani) e nel commercio di reliquie da parte della Chiesa…
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta