Ultimamente si parla spesso di padri. Però anche mia madre era appassionata di cinema; con l'animo femminile un pò idealista e sognatore non andava certo d'accordo con suo marito sulla scelta dei film, però riuscivano a trovare una equilibrata alternanza di generi. Quando ero bambino , i pomeriggi d'inverno, sul tavolo di cucina cercavo svogliatamente di "fare i compiti" sotto quella lampadina troppo bassa, mentre lei , piegata sull'asse da stiro, mi illustrava il film che avevano visto la sera prima. Sono tutti film che poi ho visto e rivisto, ma la recensione che ne aveva fatto mia madre mi è rimasta sempre impressa. Sintetizzo i suoi giudizi come se ancora mi stesse parlando.
Con Simone Signoret, Véra Clouzot, Charles Vanel, Paul Meurisse
In streaming su Plex
Un film che mi veramente terrorizzato; il morto assassinato esce dall'acqua della vasca da bagno, con gli occhi girati....Capisci, fingeva di essere morto !
Quanto sono bravi loro due non te lo immagini; si svolge tutto su una barca in mezzo alle paludi e mi sentivo anch'io le zanzare addosso. Un pò lento come trama ma lo spettacolo della natura selvaggia è molto particolare.
Sai che i film di pistoleri non mi vanno a genio, ma questo mi è proprio piaciuto; forse perché c'è Cooper che è un vero signore, alto e dinoccolato, e la storia è interessante. Peccato che ci sia un attrice giovane giovane un pò troppo "acqua cheta", con quell'aria da santarellina. Pare sia figlia di gente ricca... Grace Kelly ovviamente.
Con Jeanne Moreau, Françoise Rosay, Armando Francioli, Henri Genes
Ti porterei a vederlo ma c'è l'attrice protagonista molto sensuale, con delle labbra esagerate che ad un certo punto si apre il corsetto e mostra il petto; non hai ancora l'età di vedere queste cose perché si fa peccato. Mi è piaciuta molto la frase "Tout passe, tout casse, tout lasse". Devo ricordarmela. Si trattava del primo film di Jeanne Moreau; la frase la mamma la ripetè spesso per tutta la vita. Il giorno dopo corsi a vederlo e mi innamorai della Jeanne.
Con Jennifer Jones, William Holden, Torin Thatcher, Isobel Elsom
Quante lacrime , tra me e la zia abbiamo consumato due fazzoletti. Bellissimo, devo convincere papà a venire con me perché vale proprio la pena , anzi vieni anche tu, vedrai. Ovviamente non ci andammo..
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta