Non so a voi, a me piacciono molto i film in bianco e nero. Non tanto perchè siano in bianco e nero, ma perchè nell'era ante-technicolor si giravano tanti film noir, che sono un po' la mia passione. Che bello quando FilmTv mi avverte che passa un Melville, un Hawks, un Ulmer, un Dmytryk. Fuori Orario, Iris, RaiMovie ne regalano parecchi, a volte titoli rarissimi e introvabili, che vanno dritti nel mio videoregistratore digitale e poi su un bel DVD. Peccato che spesso il film sia squarciato da quei piccoli lampi bianchissimi, quelle scintille che ci ricordano che anche la pellicola polvere era e polvere tornerà: le spuntinature. In omaggio a loro, nemicheamiche di noi appassionati dei vecchi film, ho compilato questa lista.
Fresco di registrazione ieri sera, questo rarissimo Melville trasmesso da RaiMovie è tutto un tremolìo, uno scintillìo. Sembra che la pizza provenga direttamente dalla cappella funeraria di famiglia, che starà certamente in qualche cimitero piovoso della periferia parigina, dirimpetto a un bistrot dove ispettori invecchiati e banditi impenitenti si offrono a vicenda caffè e Pernod.
Con Humphrey Bogart, Zero Mostel, Ted De Corsia, Everett Sloane, Roy Roberts, Michael Tolan
Il bel lavoro su ombre e luce, fatto da Windust e dal suo direttore della fotografia, era messo in grave pericolo (peggio di Zero Mostel con l'Anonima Omicidi) dalle spuntinature e dai tanti fotogrammi sbiaditi della mia vecchia VHS registrata da Fuori Orario. Avete presente? "Ho lasciato la patente nei jeans e ora la lavapanni è già al risciacquo"...
Con Jean Gabin, Madeleine Renaud, Michèle Morgan, Blavette
Jean Gabin pilota il suo rimorchiatore nella tempesta d'acqua e sberlucicchii del master di Rai3. Se non fosse che il film è un gioiello raro a vedersi, l'avrei cancellato dopo la visione. E invece è lì nella sua custodia di plastica nera, insieme agli altri. E' che sono un sentimentale.
Tom Joad guarda la strada polverosa, con i fili del telefono che si perdono nella pianura. Almeno così pare, si intravvede ogni tanto nello sfolgorìo di un campo lungo bucherellato. Per fortuna anni dopo ne hanno ritrasmesso una copia più decente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta