Le inquietanti vicende della centrale nucleare a rischio in questi giorni in Giappone mi riporta alla mente le preoccupazioni che abbiamo avuto nel 1996 per il disastro Cernobyl. Ricordo che non bisognava più mangiare i prodotti dei campi, l'insalata stessa era bandita dalle nostre tavole, si sconsigliava di uscire con i bambini, fu proibito raccogliere funghi, mirtilli, tutto ciò che produceva il bosco per anni. Imparammo termini sino allora sconosciuti, come il cesio , il fall-out, e imparammo anche che l'aria che ci circonda può essere mefitica quanto un veleno. Molti di noi che in quel giorno erano per strada temettero di poter essere stati contaminati, ma poi la paura cessò col tempo e tutti noi dimenticammo.Sarebbe questa l'energia alternativa ? Meglio restare senza energia del tutto allora, almeno restiamo in vita. Mi stupisco quanti pochi film abbiano documentato i pericoli del nucleare (salvo quelli catastrofici del post conflitto nucleare, ma è un'altra cosa) argomento di vitale importanza per noi e per le future generazioni. Se qualcuno ne conosce altri sarei lieto se me li segnalasse.
Coraggioso film su di una centrale nucleare impazzita, con il richio che il nucleo perforasse la terra e la traversasse. Ovvimente tutto coperto dai politici e dagli industriali.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta