Playlist dedicata a tutte quelle scene che, per la loro potenza, mi hanno sempre provocato una reazione emotiva particolarmente intensa, diciamo pure "orgasmica". La escene elencate hanno tutte in comune la presenza di brani musicali, anzi forse sono proprio questi la causa della fortissima carica emotiva che possiedono (almeno per me), per questo ho deciso di intitolare la play "orgasmi audiovisivi" anzichè semplicemente "cinematografici".
In ogni caso, visto che si tratta esclusivamente di finali (cosa che inizialmente non era voluta), la playlist può anche essere considerata come un elenco dei finali più belli della storia, quindi chi vuole è libero di citare il suo.
Il carosello finale sulle note esaltanti della marcetta di Rota: il "girotondo della vita", l'accettazione della vita e dell'altro per quello che sono ("...ma questa confusione sono io, io come sono, e non come vorrei essere...è una festa la vita, viviamola insieme").
La morte e la rinascita dell'astronauta Bowman sotto forma di super-uomo, liberatosi dai vincoli del razionalismo, dell'asservimento alla macchina e all'imperativo categorico della conoscenza. Il tutto, ovviamente, sulle note di "Also sprach Zarathustra".
Sulle note struggenti dell'Adagietto per archi di G.Mahler (struggenti quanto l'interpretazione a mio avviso sovrumana di Bogarde) assistiamo alla disfatta del protagonista, allo sciogliersi del suo trucco che ce lo mostra come un pagliaccio, e al suo ultimo, disperato e vano tentativo di raggiungere Tadzio che si allontana all'orizzonte.
Il figlio di Alexander, che fino a quel momento non aveva parlato, si sdraia sotto l'albero e pronuncia le sue prime parole: "in principio era il Verbo...perchè papà?"; la macchina risale con una carrellata verticale fino alla cima dell'albero, quell'albero simbolo del sacrificio di cui il padre gli aveva parlato all'inizio del film, il tutto sulla musica da brivido di Bach, "Erbarme dich".
Con Kyle MacLachlan, Isabella Rossellini, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange
In streaming su Apple TV
L'inquadratura finale di Isabella Rossellini che riabbraccia il figlio, punto culminante di quella riconciliazione ottimistica, di quell'improbabile e spudoratamente kitsch (eppure incredibilmente verosimile) trionfo assoluto del Bene sul Male, con la mdp che si alza verso il cielo e il verso finale della canzone Blue velvet: "...and I still see blue velvet, through my tears...".
Con Roger Daltrey, Ann-Margret, Oliver Reed, Elton John, Eric Clapton
Roger Daltrey che risale il monte e finalmente si ritrova davanti al sole-Dio-padre che aveva tanto cercato: "Listening to you I get the music/...on you I see the glory/from you I get opinions/ from you, I get the storyyyy/ Listeniiing, to yoooooooooooooooooooouuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!".
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta