il termine screwball comedy(=commedia pazza) venne coniato in riferimento ad alcune commedie classiche che hanno al loro centro personaggi eccentrici o coppie innamorate,spesso appartenenti al mondo dell' alta borghesia,intente ad appagare i propri desideri, il cui unico scopo nella vita è il raggiungimento di "una felicità pura e incontaminata" secondo la lezione Kantiana. Gag esilaranti, cascatoni e tante risate contaminano questo genere (parente della sophisticated comedy tipica di Lubitsch e Cukor) che raggiunse l'apice del successo negli anni '30 e '40 ma che ritoviamo anche con "A qualcuno piace caldo" o ne "Il magnifico scherzo"
Con Barbara Stanwyck, Henry Fonda, Charles Coburn, Eugene Pallette
a mio parere la Regina delle screwball: Barbara Stanwick si rivela una bomba di umorismo nella parte di una ricca e cinica doppiogiochista, che prima inganna e seduce il povero Glenn Ford ma poi si renderà conto di amarlo disperatamente e.. vissero felici e contenti! Sturges rimarrà sempre il Re della risata..
stavolta è una frivola e scatenata Katherine Hepburn che con il suo altrettanto vivace "Baby" riuscirà a scombussolare la vita di un serio e noioso Cary Grant,facendolo rinascere a "nuova vita".
una famiglia di personaggi bizzarri,dedita alle più strambe passioni è al centro di questo 'omaggio alla vita' di Capra. si ride, si balla, si canta e si scherza!Viva l'allegria!
Con Rex Harrison, Linda Darnell, Rudy Vallee, Barbara Lawrence, Lionel Stander, Kurt Kreuger
sempre sotto la regia di Sturges, un direttore d'orchestra(Rex Harrison) geloso della moglie immagina mille modi per ucciderla. Le musiche classiche in sottofondo sono magistrali, segno che per un genio come Sturges non esistono limiti.
una formula chimica, una provetta e.. Bam!ecco che all' improvviso si regredisce allo stato infantile.. Cary Grant mette in gioco tutte le sue doti acrobatiche.Ginger Rogers è fenomenale quasi quanto in Frutto Proibito dove interpretava veramente il ruolo di una ragazzina.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta