I movimenti di popolo spontanei (spero) che da un pò di tempo infiammano gli stati del Nord Africa mi portano a ripensare a tutte le sommosse popolari che nei secoli sono servite ad abbattere governi autoritari, dispotici e affamatori. Di alcune di esse abbiamo anche dei bei film; ne elenco alcuni ma sono sicuramente molti di più.
Con Sacha Guitry, Claudette Colbert, Gérard Philipe, Bourvil, Brigitte Bardot
Un bel film di Sacha Guitry ma è il seguito "Si Paris m'était compté" ( non presente in data base) che descrive le giornate precedenti il 14 luglio 1789 quando il popolo parigino affamato si ribellò alla secolare dinastia reale. Nacque così la rivoluzione francese.
Nel 1773 i coloni americani si ribellarono alla istituzione di nuove tasse da parte del governo inglese e dopo una serie di boicottaggi commerciali decisero di dichiararsi indipendenti; nacque così la rivoluzione americana.
Ovvero "I dieci giorni che sconvolsero il mondo" : ottobre 1917 il popolo russo fa piazza (rossa) pulita della dominazione zarista e sotto la guida di Lenin inaugura la rivoluzione bolscevica.
Con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, Dominique Sanda
Le sommosse agrarie , illuminate dal "sol dell'avvenir", furono rese necessarie, agli inizi del ventesimo secolo, dalle ormai impossibili condizioni di vita dei braccianti . Purtroppo furono bloccate dall'avvento del fascismo, finanziato proprio dai possidenti terrieri.
Puyi fu lo sfortunato ultimo rappresentante di una terribile serie di dinastie durata 2000 anni e spazzata via nel 1912 da varie sommosse popolari , di ispirazione repubblicana, sino ad arrivare al trionfo del comunismo di Mao nel 1949.
La ribellione spontanea - nata nel 1968 nell'ambito delle fabbriche italiane - tesa a migliorare la condizione dei lavoratori che si estrinsecò con continui scioperi e dimostrazioni di piazza, ottenne la promulgazione dello "Statuto dei lavoratori" nel 1970.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta