Dopo il trionfo agli Oscar de "Il discorso del re", mi è venuto in mente che sono tantissimi i film che raccontano le vite dei sovrani d'Inghilterra di qualsiasi epoca, e che molti di questi hanno portato fortuna ai rispettivi interpreti che hanno vinto la statuetta oppure sono stati candidati senza vincere. Mi limito a citarne sette che sono stati presi in considerazione dall'Academy, ma chi vuole ne aggiunga pure altri, perchè l'elenco è lunghissimo.
Colin Firth interpreta il "re balbuziente" Giorgio VI, padre di Elisabetta II salito al trono dopo l'abdicazione di suo fratello Edoardo, e si assicura l'Oscar con una performance di notevole virtuosismo tecnico.
Helen Mirren vince la statuetta interpretando l'attuale sovrana nel periodo che seguì alla morte di Lady Diana, in cui la monarchia inglese fu duramente contestata. Un premio meritato, a mio parere, perchè la Mirren riesce a dare un'anima al suo personaggio e a trasmetterci la sua dignità di regnante in un periodo burrascoso, senza mai scivolare nella facile caricatura (e il rischio era grosso).
Con Nigel Hawthorne, Helen Mirren, Rupert Everett, Amanda Donohue
Dopo aver regnato per oltre trent'anni, il re Giorgio III comincia a comportarsi in maniera bizzarra: viene affidato a un energico psichiatra ante-litteram, il dottor Willis, che insegnerà al sovrano a convivere con la propria malattia- porfiria, si scoprirà in tempi più recenti, giusto in tempo per sventare il piano del principe di Galles. Anche qui, un sovrano alle prese con un medico, come nel Discorso del re. Nigel Hawthorne fu candidato come miglior attore ed Helen Mirren ebbe la nomination come attrice non protagonista nel ruolo della regina Charlotte.
Nomination all'Oscar per Judi Dench come Regina Vittoria, soprannominata Mrs. Brown per il suo rapporto d'amicizia e affetto con lo stalliere scozzese John Brown.
Con Charles Laughton, Merle Oberon, Wendy Barrie, Elsa Lanchester
Charles Laughton vinse la statuetta nel 1933 con questo film biografico sulla vita del celebre monarca che causò lo scisma con la Chiesa romana e mandò al patibolo alcune delle sue consorti.
Con Laurence Olivier, Robert Newton, Leslie Banks, Renée Asherson, Leo Genn, Felix Aylmer
Laurence Olivier fu candidato all'Oscar come miglior attore e vinse un premio speciale per il suo straordinario risultato come attore, regista e produttore di questo bellissimo adattamento dell'opera di Shakespeare sul sovrano inglese che sconfisse i francesi ad Azincourt nel 1415.
E infine la celebre Elisabetta I, interpretata da Cate Blanchett che, incredibilmente, è stata candidata all'Oscar sia per questo film del 1998 che per il suo seguito del 2007, Elizabeth: the golden Age
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta