I racconti del cuscino
- Drammatico
- Francia, Olanda
- durata 126'
Titolo originale The Pillow Book
Regia di Peter Greenaway
Con Vivian Wu, Yoshi Oida, Ewan McGregor, Ken Ogata, Hideko Yoshida, Judy Ongg
In streaming su Pluto TV
vedi tuttiLa scrittura intesa come dono.
Ricerca ossessiva della perfezione, nell’applicazione dell’arte della calligrafia come strumento per raggiungere la propria essenza di creatore, d’amore e di sessualità. Pelle che diviene preziosa carta, pelle offerta per sentire su di sé lo scorrere sinuoso di rivelazioni materiche e l’accumulo sensoriale di percezioni orgasmiche.
Un film forse troppo didascalico e pretenzioso, ma Greenaway ci “dipinge” quadri tumultuosi eccitando animi perduti e rendendoci partecipi in uno schema passivo.
Nell’estremo oriente, in particolare in Giappone e in Cina, la calligrafia è un’Arte, non solo estetica ma anche filosofica e senziente, di antiche origini, al pari della pittura.
Quanto abbiamo da imparare ...
Per me un mondo meravigliosamente affascinante quanto (forse) inaccessibile.
Certo, per iniziare, non sarebbe affatto male esercitarsi sul corpo di Vivian Wu …
“L’odore della carta bianca è come il profumo della pelle di un nuovo amante, l’inchiostro nero è come i capelli bagnati e la penna d’oca come quello strumento di piacere il cui scopo non mettiamo mai in dubbio...”
“La sua scrittura in così tante lingue mi mutò in una stele vivente che indicava l’est, l’ovest, il nord e il sud. … Gli unici punti su cui non scriveva, erano quelli che coprivo con gli indumenti”
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta