A confronto gli shorts sono lungometraggi. Per noi cinefili rappresentano un rituale al quale quasi non si fa più caso, mentre per i cinofili, pardon gli spettatori occasionali da cinepanettoni e dintorni sono un’ulteriore manciata di secondi per terminare (nella migliore delle ipotesi) i discorsi iniziati. Non sono certo il biglietto da visita del film che sta iniziando, ma dei distributori e/o produttori sì: in effetti che risultino pure una garanzia della qualità dell’opera… beh, sarebbe un teorema impossibile da dimostrare anche per Einstein. Mi sto riferendo alle siglette / intro / jingle / come-cavolo-si-chiamano delle case distributrici o produttrici che seguono gli spot pubblicitari (e gli avvertimenti sui cellulari) e che precedono la pellicola. Dopo una sofferta e cruenta selezione, in cui ho scoperto anche “studios” assolutamente sconosciuti (e magari pure non più attivi) originari di qualsiasi angolo del globo terracqueo (ma che spesso non brillano per inventiva, almeno sotto questo punto di vista), ecco le mie 7 intro preferite, per l’animazione, per la musica, o anche per un particolare film… E il cielo, a volte stellato, è spesso "attore protagonista": in definitiva è da sempre fonte di immaginazione e curiosità (e, perchè no, è pure l'habitat delle stars del grande schermo!).
20th CENTURY FOX. La volpe ha cambiato secolo, ma questa “monumentale” sigla rimane una delle più conosciute, copiate e parodiate (come si può facilmente scovare sul web), anche grazie all’inconfondibile “fanfara” di Alfred Newman! http://www.youtube.com/watch?v=jIpX1P0HwNw&feature=related
PIXAR. Protagonista l’abat-jour animata e saltellante che va a prendere il posto della I. Molto divertente la versione con Wall-E che sostituisce la lampadina (magari con una a basso consumo…) e che si piazza al posto della R. http://www.youtube.com/watch?v=DRlYB8li1G4
MIRAMAX. In questo caso la magia è quella di una delle città più affascinanti (anche per la Settima Arte): sorvoliamo New York, partendo dal fiume Hudson, mentre il cielo, dietro ai grattacieli, passa dall’azzurro del dì al nero della notte. http://www.youtube.com/watch?v=cLaPvObM7so
UNIVERSAL. Altra classicissima intro, che già dal nome (e dalla musica) infonde maestosità. Nonostante il nome, il protagonista è il nostro globo, dalle cui terre emerse escono fasci di luce: nell’immensità dell’universo siamo comunque noi al centro… http://www.youtube.com/watch?v=87QnO1PY0fg
LIONSGATE (HORROR). Visto il genere di film, anche l’intro si adegua ai meccanismi dell’horror mostrandoci un cupo insieme ruote dentate e marchingegni vari dietro il buco di una serratura: non aprite quella porta… (ma alla fine naturalmente si spalanca). http://www.youtube.com/watch?v=JaqRwg2GP6w
GAUMONT. L’inizio potrebbe far pensare alla Universal (ma questi sono francesi): un bambino in marcia sul globo raccoglie una margherita e, come fosse un palloncino, la lascia volare via. Il cinema è nella natura del nostro pianeta. http://www.youtube.com/watch?v=qSg0b8TOMtw
DISNEY. Il castello (che s’ispira a quello tedesco di Neuschwanstein) è da tempo il protagonista della Disney anche se nelle ultime versioni l’inquadratura parte dal cielo stellato per poi abbracciare un paesaggio magico. http://www.youtube.com/watch?v=OE4NbqzNyKo&feature=related
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta