Cinque film che sono riusciti a stupirmi per lo sguardo lucido e disincantato su un tema difficile e poco frequentato, che è quello del male incurabile. Percorsi dolorosi e talvolta angoscianti al centro di storie incisive narrate con vigore.
Con Laura Smet, Nicolas Duvauchelle, Marie Denarnaud, Catherine Salviat, Maurice Antoni
Alla giovane e bella Charlotte viene diagnosticato un male incurabile; vede il suo fisico spegnersi, indebolirsi e imbruttirsi, mentre il fidanzato Paul, spaesato e provato per la situazione, deve fronteggiare un'irrefrenabile passione per la bella cugina di lei. La debolezza del corpo dell'una bruscamente lascia il posto negli occhi del ragazzo alla prosperità e al vigore dell'altra. I due volti della passione: la sofferenza e il piacere allo stato puro.
Con Jon Seda, Woody Harrelson, Anne Bancroft, Talisa Soto
Blue, sedicenne cui restano pochi mesi di vita, parte alla ricerca di un leggendario lago capace di guarire ogni malattia... Road movie teso e ben girato, commovente apologo sull'America e i suoi sogni (ir)realizzabili, la ricerca del mito, le debolezze umane.
Con Bruno Todeschini, Eric Caravaca, Nathalie Boutefeu, Maurice Garrel, Catherine Ferran
Due fratelli si ritrovano dopo che ad uno viene diagnosticata una rara anomalia sanguigna. Il regista fa parlare il corpo dell'attore, segnato dalle cicatrici, gli ambienti e i silenzi. Film duro e niente affatto consolatorio, un vero pugno nello stomaco, diretto con rigore e senza sbavature. Autentico come solo il cinema francese riesce (talvolta) ad essere.
Con Kevin Kline, Kristin Scott Thomas, Hayden Christensen, Ian Somerhalder
Intenso dramma familiare sul difficile rapporto tra un padre e il figlio adolescente. Si ritroveranno nel costruire insieme una casa sulla scogliera, l'ultimo sogno del genitore cui viene diagnosticato un male incurabile. Tra commedia e dramma, un film che si fa apprezzare per l'ottima prova degli attori (in particolare il giovane Hayden Christensen) e la sceneggiatura che dosa con equilibrio i cambi di registro.
Con Melvil Poupaud, Jeanne Moreau, Valeria Bruni Tedeschi, Marie Rivière, Daniel Duval
Romain deve affrontare il breve periodo che lo separa dalla morte. L'Autore ce lo racconta senza sconti, forzature o scorciatoie. Lascia molti punti interrogativi, ma è un ritratto di vita lucido, emozionante, carico di realismo. Un abile lavoro di sottrazione per mettere spudoratamente a nudo l'intimità.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta