Giustamente redarguito da Spaggy ed invitato a rendere omaggio all' indimenticabile Steve Mc Queen mi appresto umilmente a pubblicare una filmografia "essenziale". Nacque nel 1930 ed ebbe una infanzia inquieta ed errabonda sino a sfociare all' Actor's Studio che riuscì ad imbrigliarne il carattere selvaggio, almeno sul palcoscenico.Iniziò al cinema con una particina in "Lassù qualcuno mi ama" grazie all'interessamento del suo compagno di Actor's Studio, Paul Newman. Iniziò allora una folgorante carriera che lo consacrò come simbolo di uomo tutto di un pezzo, volitivo e duro, tratti che riscontriamo anche nella sua vita privata immersa nell'alcool e cattive frequentazioni notturne, cambi continui di compagne, scuderie automobilistiche fallimentari, scazzottate sul set con registi e comprimari. Il suo ultimo matrimonio con Ali Mac Growe lo rese quasi pazzo di gelosia e l'amarezza per i continui litigi accentuò l'infelicità esistenziale che non lo aveva mai abbandonato; un cancro fulminante se lo portò via nel 1980 a cinquant'anni esatti e nacque un mito.
La vera nascita di un personaggio, con la corsa in moto per i campi e il salto del filo spinato; il lancio pubblicitario diceva che non usò controfigure, ma successivamente lui stesso smentì
Fantastico poliziesco con Mc Queen che crea un personaggio capostipite di tanti eroi successivi con la medesima grinta, ma rimangono sempre solo cloni...
La sua figura del capo dei pompieri sovrasta tutti gli altri e rende magnificamente la fatica e l'eroismo di questi eroi misconosciuti ; in effetti il film fu dedicato al Corpo dei Pompieri di Los Angeles e chi meglio di lui avrebbe potuto rappresentarli.
Con Steve McQueen, Linda Evans, Richard Farnsworth
Tristissima storia (vera) dell'uomo che catturò Geronimo, poi divenne pistolero e liberò un villaggio dai delinquenti, ottenendo in cambio l'accusa di omicidio e la forca. L'ultimo suo film, quasi una maledizione: morì poco dopo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta