Per fortuna l'hanno abolita; era la prosecuzione dei sistemi coercitivi fascisti pur in piena democrazia. Il ricordo di quegli anni si identifica con una noia assoluta, la sveglia alle cinque e a letto alle ventuno ; le ore del giorno sempre eguali nel loro trascorrere senza gioia, marciando per i cortili o pulendo camerate e cessi. Si scriveva alla ragazza che dopo un pò non rispondeva più perché ne aveva trovato un altro più presente, si aspettava con ansia quelle due ore di libera uscita ma spesso non uscivi per "l'uniforme in disordine", dovevi lottare contro i "nonni" per circa tre mesi e quando diventavi nonno tu, ti sentivi stupido a bagnare la gente mentre dorme. Per non parlare poi dei sergenti, se ti prendevano in antipatia : ti rendevano la vita impossibile tanto da piangere per la rabbia e purtroppo ciò ha determinato tanti casi di suicidi ; inutile parlare di "nostalgia di casa" era purtroppo reazione alle vessazioni. Alcuni film descrivono bene questo mondo ormai scomparso.
Con Claudio Amendola, Massimo Dapporto, Claudio Botosso, Alessandro Benvenuti
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Un bel film di Marco Risi che descrive perfettamente lo squallore della vita militare dei soldati di leva. In particolare la figura, così frequente, del superiore implacabile.
Con Enrico Lo Verso, Stefano Accorsi, Francesco Siciliano, Claudia Pandolfi, Lorenzo Amato
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Un film di Angelo Longoni, tratto dalla sua pièce tatrale ispirata al triste periodo che segnò numerosi suicidi di giovani reclute. Il film ha molte pecche, ma si salva per il messaggio.
La prima parte ci mostra le angherie che subisce una recluta timida e introversa da parte dei commilitoni arroganti e sadici, coperti da un sottufficiale disonesto. Grande Montgomery Clift.
Sua maestà Kubrick mette mano all'argomento e ci lascia un documento imperituro sulla tremenda crisi che può attraversare un animo gentile se sottoposto alla violenta disciplina militare. Avevo i brividi alla prima visione del film.
Un simpatico film , tagliato addosso ad un Elvis Presley soldato di leva distaccato in Germania e quindi a suo agio in divisa; belle canzoni (G.I. Blues che dice "pensavamo di venire a fare gli eroi, ma tutto ciò che facciamo è marciare..) e le fantastiche gambe di Juliette Prowse.
Anche Morandi era soldato di leva, anche lui interpretò sè stesso in divisa; ma siamo a tutt'altri livelli, anche se Gianni (che incontrai durante un campo invernale) era un compagnone simpatico.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta