Insipida storiellina ambientata all'interno del mondo canino, ispirata al romanzo di Charles Dickens "Oliver Twist". Persino i pezzi musicali non sanno di nulla. E' il film grazie al quale la Disney ritornò in sella, programmando, a tavolino, il trionfo del successivo, e ben più riuscito, "La Sirenetta".
Malriuscito cartoon d'ambientazione napoletana: troppa carne al fuoco, troppi personaggi (alcuni mal delineati). Un adulto si annoia a morte, un bambino fatica a recepire tutti i rimandi "alti", da Satana a Gesù. Il tutto poi, per salvare il Natale. Il Grinch, perlomeno, era più divertente e meno contorto.
Titolo originale Those Magnificent Men in Their Flying Machines
Regia di Ken Annakin
Con Sarah Miles, Stuart Whitman, James Fox, Alberto Sordi, Robert Morley
Pasticciata commedia, poco divertente, con un grande cast letteralmente sprecato (c'è anche, udite udite, Alberto Sordi). Se il titolo italiano vi sembra quantomeno bizzarro è perché, sicuramente, non conoscete quello originale: "Those Magnificent Men in Their Flying Machines or How I Flew from London to Paris in 25 hours ".
Già il primo non era un granché, anche se, perlomeno, faceva ridacchiare. Questo proprio è inguardabile: risate ridotte all'osso, situazioni viste e straviste, citazioni che non servono a nessuno (ai bambini, poi...).
Tolto l'ultimo segmento con Gigi Proietti gran mattatore (si ride, si ride moltissimo), la precedente ora e mezza è una desolazione imbarazzante. Lino Banfi è invecchiato, e si vede, Ezio Greggio al cinema non ha mai funzionato, Brignano sembra lì per caso, Enzo Salvi continua a rifare sempre lo stesso noiosissimo personaggio, Ceccherini è pietoso. Dirigono i Vanzina: una garanzia, come al solito.
Con Totò, Erminio Macario, Mario Castellani, Toni Ucci, Mario Pisu, Franca Polesello
In streaming su Pluto TV
Dispiace moltissimo affossare un film di Totò, però le evidenze spesso sono palesi. Qui il problema è che Totò compare veramente troppo poco (perché quando è in scena il film fa ridere), ma un'ora estenuante di balletti sexy all'epoca e castigatissimi oggi, non si reggono con tanta facilità.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta