Otto Preminger è un genio dimenticato; quando vengono citati i grandi registi del periodo d'oro hollywoodiano lui non figura mai; eppure è stato un innovatore, un precursore del crudo realismo figurativo degli anni '80 nel descrivere drammi sociali e di attualità scomoda. Ha saputo utilizzare la mdp e il bianco e nero come pochi suoi contemporanei , utilizzando sceneggiature veloci , realistiche e incisive. Nacque a Vienna nel 1906, nel segno del Saggittario, il segno dei grandi artisti, dove esordì nella carriera teatrale come attore prima poi regista: nel 1934 emigra negli Stati Uniti dove alla regia teatrale alterna l'attività di attore , specializzandosi (lui ebreo) in parti da ufficiale nazista. Il suo primo film "Vertigine" è del 1944 ed inizia una carriera splendida , con frequenti difficoltà create dalla censura e dalle case di produzione, tanto da convincerlo a produrre i film in proprio. Nel 1979 dopo alcuni anni di scarso ingegno creativo viene colpito dal morbo di Alzheimer ; a stento termina il suo ultimo, poco convincente film "Il fattore umano" e sei anni dopo muore per infarto. Elenco sette film ma quanti , quanti ne mancano che adoro egualmente.
Con Dorothy Dandridge, Harry Belafonte, Olga James, Pearl Bailey
Tratto da un musical ispirato alla Carmen di Bizet; belle musiche di Hammerstein, tutti attori di colore (ai tempi creò mugugni), un piacere per occhi e orecchie. 2 nomination.
Uno dei primi e sconvolgenti approcci al mondo degli eroinomani con crudezza descrittiva e senza sentimentalismi giustificatori. Sinatra si conferma un vero attore; la scena della crisi di astinenza forzata è di un verismo agghiacciante. 3 nomination.
Molti storcono il naso eppure questa lunga descrizione della nascita dello stato di Israele mi è sempre piaciuto; vi si trova di tutto : guerra, sentimento, cinismo, religione, valori patriottici,inganni politici .... 4 nomin. 1 oscar.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta