Questo anniversario e il libro di Aldo Cazzullo "Viva l'Italia" che sto leggendo,mi hanno dato lo spunto per una ricerca di film che trattassero gli avvenimenti storici e le controversie che hanno portato all'unità del nostro paese.Dalle mie modeste ricerche ho potuto desumere che,come sempre, le genti del SUD hanno pagato un caro prezzo per l'annesione al regno dei Savoia.Premetto che per la ricerca ho saccheggiato a piene mani Wikipedia e per le trame che oramai non ricordavo più MYmovies.
Con Amedeo Nazzari, Cosetta Greco, Saro Urzì, Fausto Tozzi
Germi tenta una delle prime interpretazioni critiche delle conseguenze della conquista piemontese,che impossessatasi del sud,senza neppure tentare, di rinnovare la società,ma abbandonandola a se stessa. E combattendola, quando ribellatasi con il "Brigantaggio". Termine che nascondeva in realtà una guerra civile contro i "Piemontesi".
Con Alida Valli, Farley Granger, Massimo Girotti, Heinz Moog
In streaming su Rai Play
Il melodramma di Visconti narra che nella Venezia del 1866 durante una recita del Trovatore gli irredentisti organizzarono un lancio di volantini.Il tenente austriaco Franz Mahler insulta gli italiani.Viene sfidato dal patriota conte Ussoni.La cugina Livia Serpieri(Alida Valli nella sua migliore interpretazione) avvicina Mahler per intercedere a favore del cugino,ma se ne innamora follemente,fino a consegnargli i soldi dei patrioti italiani.Ma dopo l'estrema degradazione arriverà la vendetta.
Con Renzo Ricci, Paolo Stoppa, Franco Interlenghi, Giovanna Ralli, Remo De Angelis
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
In questo film Rossellini si attiene ad una narrazione episodica,dando largo spazio ai retroscena politici, ai piccoli fatti di cronaca e mettendo dichiaratemente al centro la figura di Garibaldi.Per me il meno riuscito di Rossellini.
Con Ivo Garrani, Mariano Rigillo, Iljia Dzuva-Lekovski, Filippo Scelzo
Bronte 1860,in attesa dei Garibaldini,l'avvocato liberale Nicola Lombardo progetta una riforma agraria,ma non riesce ad impedire che il popolo guidato dal carbonaro Gasparazzo faccia giustizia sommaria.Altrettanto sommaria sarà la giustizia del generale Nino Bixio che farà arrestare arbitrariamente 150 rivoltosi e processati in modo sommario,per dare l'esempio ne farà fucilare 5.Il nuovo ordine non è capace e non vuole comprendere la Sicilia.
Con Claudia Cardinale, Enrico Lo Verso, Roberta Armani, Lina Sastri
Film revisionista, racconta un'altra versione dei fatti avvenuti poco dopo il Risorgimento.Vengono narrate in maniera cruda le atrocità che l'esercito piemontese perpetrò nei confronti delle popolazioni Lucane. Tra questi stupri,eccidi di massa compiuti in nome del diritto di rappresaglia. Il film è stato penalizzato dalla critica e subito ritirato dalle sale cinematografiche, è introvabile sia su vhs che in dvd.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta