Il passo del diavolo
- Western
- USA
- durata 84'
Titolo originale Devil's Doorway
Regia di Anthony Mann
Con Robert Taylor, Louis Calhern, Paula Raymond, Marshall Thompson
Il 1890 è una data spartiacque nella storia degli Stati Uniti. In Oklahoma ha luogo l’ultima corsa per l’assegnazione di terre libere. Dopo non esisterà più la frontiera.
Anche la questione indiana può considerarsi archiviata: i pellerossa sono confinati nelle riserve, spesso nelle zone più depresse della nazione, costretti a una vita stanziale e a usi e costumi che avviliscono lo spirito del nativo. A coloro che opposero una fiera resistenza all’invasore bianco non rimane che rifugiarsi nel ricordo. E’ in questo scenario che si diffonde, tra il popolo rosso, la parola di un profeta Paiute, Wovoka. La profezia di Wovoka predica l’avvento di una nuova era in cui i bianchi spariranno, tutti gli indiani morti torneranno e i bisonti popoleranno di nuovo le grandi pianure. Per favorire ciò occorre danzare. I pellerossa indossano camici rituali che respingono le pallottole, danzano e masticano peyote, sostanza allucinogena che procura visioni.
Quella che verrà chiamata “Danza degli spettri” si diffonde in gran parte del west, soprattutto tra i Dakota, dove in molti guardano a Toro Seduto per capire se egli aderirà o meno a questa nuova religione. I vertici dell’esercito, preoccupati che una nuova religione possa riuscire a compattare le nazioni indiane, da sempre divise tra loro, ordina l’arresto di Toro Seduto.
Un tafferuglio si crea intorno al vecchio capo, la polizia indiana esplode qualche colpo, e colui che guidò, insieme a Cavallo Pazzo, gli indiani delle pianure nella vittoria del Little Big Horn cade a terra esanime.
A seguito di questi avvenimenti, un gruppo di Dakota (120 uomini e 230 tra donne e bambini), al comando di Grosso Piede, fugge dalla riserva. L’esercito li insegue e li raggiunge ai piedi del torrente Wounded Knee, dove si racconta sia sepolto il cuore di Cavallo Pazzo. Il gruppo di Grosso Piede, circondato dall’esercito, si arrende ma nella consegna delle armi parte un colpo di fucile, i soldati rispondono al fuoco e quel che ne segue è un massacro indiscriminato. Rimangono sul campo quasi 300 Dakota. Fra i soldati venticinque morti e trentanove feriti, per la maggior parte colpiti dalle loro stesse pallottole.
Era il 29 dicembre 1890.
Titolo originale Devil's Doorway
Regia di Anthony Mann
Con Robert Taylor, Louis Calhern, Paula Raymond, Marshall Thompson
Titolo originale Apache
Regia di Robert Aldrich
Con Burt Lancaster, Jean Peters, Charles Buchinsky, Ian McDonald
Titolo originale Tell Them Willie Boy Is Here
Regia di Abraham Polonsky
Con Robert Redford, Katharine Ross, Robert Blake, Susan Clark
Titolo originale Soldier Blue
Regia di Ralph Nelson
Con Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence, John Anderson
Titolo originale I Will Fight No More Forever
Regia di Richard T. Heffron
Con JamesWhitmore, Sam Elliott, Ned Romero, Emilio Delgado, Nick Ramus
Titolo originale Ulzana's Raid
Regia di Robert Aldrich
Con Burt Lancaster, Bruce Davison, Jorge Luke, Richard Jaeckel
Titolo originale Geronimo
Regia di Walter Hill
Con Wes Studi, Jason Patric, Gene Hackman, Robert Duvall, Matt Damon, Rodney A. Grant
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta