Profondo rosso
- Thriller
- Italia
- durata 130'
Regia di Dario Argento
Con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Meril, Clara Calamai
Y non perde tempo a fare auguri ( e di che? è un compleanno? qualcuno si è laureato? qualcun altro si è sposato? divorziato? fatto prete? monaca? no, e allora?) non vede l’ora che finisca tutta questa melassa, si guarda in giro e pensa che non ha speranza, purtroppo fra 364 giorni le toccherà di nuovo e il bello è che almeno una volta erano auguri seri, ci si credeva, si andava a messa a mezzanotte, ci si confessava e comunicava, nasceva il bambinello, i magi passettin passettino si avvicinavano alla capanna, insomma, aveva un senso, c’era pure lo specchietto per fare il laghetto nel presepe.
Adesso tutti a dire che schifo, che roba, ma chi se ne frega e poi, inesorabilmente, arriva il 24 e scatta l’ora X, auguri, auguri,bacioni, bacioni, mi saluti la signora, ma come mi sento buono oggi, con chi “fai” il natale?
Eccola, arriva la domanda fatidica, inesorabile, spada di Damocle che finalmente si conficca nella sua testa.
Si, perché il natale adesso si “fa”, e allora chiede in giro: cosa si “fa”, come si “fa”, perché si “fa”……niente, le telefona pure il parente in quattordicesimo grado, il commilitone del servizio di leva (sì, Y ha fatto pure quello), l’alunno di vent’anni fa convinto che se lo ricorda e le dice solo il nome (dicesse anche il cognome sarebbe uguale), e Y sempre più flebilmente chiede a tutti: ma cosa si “fa”, come si “fa”, perché si “fa”? niente
Fa parte un club, tipo dopolavoro ferroviario.
Chiede pure là, caso mai sapessero…non fa in tempo a girarsi e sente: tu con chi “fai” natale? auguri, auguri, auguriiiiiiiii l’eco la insegue fino allo scantinato.
Basta, ha deciso, guarderà gli altri e poi proverà a FARE natale, vuoi mai che ci riesca, come quello che, non sapendo come fare una cosa, la copia da un altro.
Il più delle volte funziona
Film a caso, tanto per varare la play natalizia e stare al passo coi tempi e le mode.
Regia di Dario Argento
Con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Meril, Clara Calamai
Titolo originale Jagdszenen aus Niederbayern
Regia di Peter Fleischmann
Con Martin Sperr, Angela Winkler, Else Obnecke, Michael Strixner
Titolo originale Utamaro o meguru gonin no onna
Regia di Kenji Mizoguchi
Con Minosuke Bandô, Kinuyo Tanaka, Kôtarô Bandô, Hiroko Kawasaki
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta