La vita è meravigliosa
- Commedia
- USA
- durata 129'
Titolo originale It's a Wonderful Life
Regia di Frank Capra
Con James Stewart, Donna Reed, Henry Travers, Thomas Mitchell, Ward Bond

"Natale: giorno speciale consacrato allo scambio di doni, all'ingordigia, all'ubriachezza, al sentimentalismo più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù." (Ambrose Bierce)
Il tacchino va bene per il Natale, ma il Natale non va bene per il tacchino." (Achille Campanile)
"Non sono mai riuscito a capire perchè la gente fosse così entusiasta del Canto di Natale di Dickens; io non ho mai creduto che Scrooge fosse diventato realmente diverso il giorno dopo"(Karl Menninger)
"Lui è un brav'uomo. Pensa che ogni Natale va giù al canile, salva un gatto e un topo e li regala a una famiglia affamata." (Bart Simpson)
Non vi è nulla di più triste che svegliarsi la mattina di Natale e scoprire di non essere un bambino. (Erma Bombeck)
Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l'anno (C. Dickens)
Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia. (Byrn Rogers)
"Fino a quando non renderemo il Natale un'occasione per condividere i nostri buoni sentimenti, tutta la neve dell'Alaska non basterà ad imbiancarlo" (Bing Crosby)
"Da piccolo credevi a Babbo Natale, e adesso credi in Dio." (dal film "Il posto delle fragole")
Nessuno ha rispetto per me. A Natale ho regalato al mio bambino una pistola. E lui mi ha regalato una maglietta con disegnato sul retro un bersaglio. (Rodney Dangerfield)
"Era così povero che a Natale invece di regalare al suo bambino uno yo-yo regalava solo yo." (Martin Kauffman)
"Il Natale ci arriverà presto alla gola" (P.G. Wodehouse)
Il Natale è una cospirazione per far sentire ai single che sono soli. (Armistead Maupin, I racconti di San Francisco, 1978)
Ho creduto a babbo natale fino all'età di sei anni. mia madre mi portò al centro commerciale per vederlo e lui mi chiese un autografo. (Shirley Temple)
Se hai creduto che Berlusconi fosse Babbo Natale, niente di più facile che tua moglie l’abbia messa incinta la cicogna o che la pancia le si sia gonfiata per un’indigestione di cavolo.(Aforisma di un cinico)
Titolo originale It's a Wonderful Life
Regia di Frank Capra
Con James Stewart, Donna Reed, Henry Travers, Thomas Mitchell, Ward Bond
Titolo originale Tim Burton's Nightmare Before Christmas
Regia di Henry Selick
Titolo originale Miracle on 34th Street
Regia di George Seaton
Con Edmund Gwenn, Maureen O'Hara, John Payne, Natalie Wood
Titolo originale An American Christmas Carol
Regia di Eric Till
Con Henry Winkler, Dorian Harewood, Susan Hogan, Cec Linder
Titolo originale Bad Santa
Regia di Terry Zwigoff
Con Billy Bob Thornton, Tony Cox, Brett Kelly, Lauren Graham, John Ritter
Titolo originale The Silent Partner
Regia di Daryl Duke
Con Elliott Gould, Susannah York, Christopher Plummer, Michael Kirby
Titolo originale Love Actually
Regia di Richard Curtis
Con Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Keira Knightley, Laura Linney
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Molto rumore per nulla
@yume In effetti in Molto rumore per nulla c'è un Baldassarre ( uno dei re magi, si, mi pare, gli altri sono Gaspare e Melchiorre), del seguito di Don Pedro D'Aragona
Sbagli Mike, I re magi si chiamano Moffa, Polidori e Scilipoti, e per le citazioni il mio cuore ingenuo vota per "O è Natale tutti i giorni, o non è Natale mai" (Carboni/Jovanotti)
Il 25 dicembre poi, in molte parti del mondo si celebrava la nascita di un dio... Già 3.600 anni fa veniva festeggiata in Persia la nascita di Mitra, figlio del Sole e Sole egli stesso. In Egitto si ricordava la nascita di Osiride e di suo figlio Oro. In Babilonia si festeggiava il dio Tammuz, unico figlio della dea Istar rappresentata con il bimbo in braccio e con una aureola di dodici stelle attorno alla testa: l’icona della madre con il figlio neonato risale alla notte dei tempi ed ha sempre simboleggiato la Madre Terra che produce i suoi frutti. In Messico si festeggiava la nascita del dio Quetzalcoatl e nello Yucatan quella del dio Bacab. Anche il dio azteco Huitzilopoctli vede la luce il 25 dicembre, mentre gli scandinavi festeggiavano la nascita del dio Freyr. In Grecia nasce Bacco ed in Siria Adone. Questo fece infatti la Chiesa, nel 353 d.C., primo anno in cui il culto di Mitra venne sostituito con quello di Cristo. Proprio per le sorprendenti analogie tra le due storie, si insinua che il Cristianesimo altro non è stato che un cambio di nome di divinità…Natale ovvero la festa dei commercianti-Natale uguale ipocrisia! si da gloria a chiunque tranne che al festeggiato che non è nemmeno nato in quel giorno!!
Bravo, wang yu, ogni tanto bisogna ricordare l'infondatezza del natale.
Commenta