Nel bel commento post di Heimat 2/7 l'utente Yume ha inserito la famosa foto di Man Ray , una donna (la sua donna) ripresa seduta, nuda, posteriormente , la cui figura ricorda la forma del violoncello, una composizione che mi colpì molto da ragazzo. Da ciò mi sono venute in mente diverse scene di film incentrati su questo strumento dal suono corposo ma pur sempre delicato. Ricordo anche come si addolciscono i visi delle suonatrici mentre muovono veloci le dita e l'archetto ,al contrario delle suonatrici di violino le quali irrigidiscono il volto mostrando quasi sofferenza.Misteri dell'arte musicale. Elenco alcuni film con protagonista il violoncello ma so che ce ne sono altri che mi sfuggono. Per arrivare a sette ho dovuto inserire due boiatine....
La Antonelli nuda che suona il violoncello fu un simbolo erotico per gli adolescenti di quegli anni; perdonate, gentili signore, ma è così, e non ci vedo nulla di male; inutile infierire.
Con Hector Alterio, Omero Antonutti, Pierre Malet, Gabriele Ferzetti
Un film molto bello di Fabio Carpi , regista italiano non molto considerato che ha realizzato pochi ma interessanti film con profondi risvolti psicologici ; è stato anche sceneggiatore di grandi successi (Il vedovo, Un uomo a metà , Diario di una schizofrenica)
Meravigliosa favola moderna di un suonatore di violoncello costretto dagli eventi a fare tutt'altro lavoro : quello che un tempo si chiamava "la compagnia della buona morte"
Con Daniel Auteuil, Emmanuelle Béart, André Dussollier
Quando parlo di violoncelli e di violini mi appare sempre il viso intenso e dolente di Daniel Auteuil chino sullo strumento da riparare. Senza il liutaio queste meravigliose invenzioni dell'umanità non esisterebbero.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta