Spesso sento dire che i film lenti, o lentissimi, sono delle palle clamorose da cui è meglio rifuggire senza rimpianti. Io credo invece che in un film la lentezza sia quasi sempre un pregio, e quasi mai un difetto, e allora ecco 7 film lentissimi, spesso ai limiti dell'umana sopportazione, che considero bellissimi. Anche perché se i film 'veloci' sono in stile "Transformat"... Evviva la lentezza (specie poi in un mondo frenetico e nevrotico come il nostro).
Con Imelda Staunton, Richard Graham, Eddie Marsan, Anna Keaveney, Jim Broadbent, Alex Kelly
Lento, lento. Con quelle risposte che sembrano non arrivare mai. Se entri però in quel contesto, se ti lasci trasportare, ti tornerà tutto indietro, e ne sarai felice.
Tempi dilatatissimi e sequenze quasi infinite. Montate però magistralmente, con quel tono epico che solo Leone sapeva confezionare. Del regista romano il film che più adoro: il western definitivo.
Come al solito, con Antonioni, ci vuole pazienza. Qui poi ce ne vuole veramente tanta: più di due ore per raccontare la storia di una che si perde e chissà che fine ha fatto. Come al solito, con Antonioni, si resta affascinati dal contesto nonostante non succeda pressoché nulla.
Straordinario documentario sulla natura fatto di pioggia, fiumi, laghi, alberi, vento. Senza musica: i suoni della natura fanno il loro dovere e sostituiscono le note degli strumenti musicali. Lento e poetico, come poche altre cose al mondo.
Ricordo che quando andai a vederlo al cinema una dietro di me disse all'amico e/o fidanzato: "Non ho capito nulla". Ed eravamo già a metà secondo tempo. Ecco, il bello di questo film è che non se ne capisce nulla, se si capisse qualcosa perderebbe tutto il proprio valore.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta