Con periodica frequenza i fattacci di cronaca nera vengono utilizzati per ricavarne dei film ; non sempre però il risultato appare valido, a conferma che la cruda realtà nulla ha a che vedere con la fantasia. E il cinema è soprattutto fantasia.
Dopo Jack lo squartatore risulta il più gettonato serial killer dei secoli scorsi ; con il suo genio Chabrol trasforma quel tristo figuro nel protagonista di una piacevole commedia, un pò come fece Chaplin con "Monsieur Verdoux"
Con Nino Manfredi, Gabriele Lavia, Guido Leontini, Orso Maria Guerrini, Anna Maria Pescatori
Durante il fascismo un individuo che uccideva bambine lasciò per mesi la popolazione di Roma nel panico ; il vero assassino non fu mai scoperto. Il film è passabile grazie a Manfredi.
Con Sergio Fantoni, Alberto Lupo, Sylva Koscina, Belinda Lee
Il "caso Fenaroli" divise l'Italia in due per molto tempo ; era stato il marito a uccidere la signora dell'alta borghesia ? Il secondo film di Damiani vola bassino.
Con Jean Gabin, Paul Crauchet, Pierre Forget, Gérard Depardieu, Victor Lanoux
Un fatto di cronaca che sconvolse la Francia negli anni '50 ; una coppia di campeggiatori fu massacrata nella sua tenda. Finì in galera il vecchio patriarca della famiglia contadina proprietaria del terreno ; dopo anni risultò innocente. Un film piatto ma con un grande Jean Gabin nella parte del vecchio.
Dal libro di Truman Capote ; due giovani balordi tentano una rapina in una casa privata e non trovando nulla uccidono l'intera famiglia . Il caso indignò gli states e l'opinione pubblica decretò la pena di morte per imipiccagione ; così fu, non prima però che Capote andase ad effettuare lunghe e morbose interviste ai condannati.
Tratto dal libro del'avvocato che fece scagionare dall'accusa un marito dell'alta borghesia che per due volte tentò di uccidere la moglie, riducendola in coma; film noiosino e troppo parlato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta