Con Luigi Diberti, Arnaldo Ninchi, Massimo Bellinzoni, Dalia Lahav, Lorella Morlotti
In streaming su CineAutore Amazon Channel
Per chi fosse interessato a un'accurata ricostruzione storica, a scandagliare gli animi e la psiche dell'uomo medievale, un film più che da vedere, da studiare
Anche in questo film Avati riesce in una ricostruzione ammirevole, aggiungendo alla documentazione il fascino tutto medievale per l'avventura spirituale e creando un'epica "mediterranea" e italiana che nulla ha da invidiare ai cicli nordici.
Con Bernard-Pierre Donnadieu, Julie Delpy, Niels Tavernier, Monique Chaumette
Omaggio alla Beatrice Cenci di Freda, Tavernier ne sposta l'ambientazione e l'epoca ricreando un medioevo nordico forse un poco squallido ma sicuramente realistico nella messa in scena al punto che persino le musiche non sono create ex-novo ma sono esecuzioni delle composizioni di Guillame de Machaut
Apparentemente sembra tradire appieno l'epoca che dovrebbe descrivere, ma se si pensa che l'autore che ha ispirato il film è Thomas Mallory, che visse nel XV sec., ecco che questa versione in celluloide della Morte d'Arthur, risulta filologicamente corretta, restituendoci la visione che un uomo del '400 poteva avere della figura del cavaliere (indicativo che nel film indossino corazze quattrocentesche e non cotte medievali) e dell'ideale da lui perseguito.
Con Sean Connery, F. Murray Abraham, Christian Slater, Michael Lonsdale, Valentina Vargas
Nonostante la consulenza storica di un medievista del calibro di Le Goff ne risulta una rappresentazione del evo di mezzo troppo cupa per essere reale, e quindi troppo romantica, ma è la sola pecca in un affresco che comunque ha una forza suggestiva notevole. P.S. nonostante lo si ripeta più volte il film non fu girato presso la Sacra di S. Michele!
Con Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Andréa Ferréol, Paolo Bonacelli
In streaming su Plex
Un personaggio complesso, Francesco d'Assisi, che la Cavani riesce a dipingere in maniera più che credibile nella sua lacerazione interiore (altro che giullare di Dio!). Incredibile che a renderlo credibile sia un attore fisico come Mickey Rourke. Consigliato per comprendere la spiritualità pauperista medievale.
Con Christo Jivkov, Sergio Grammatico, Sandra Ceccarelli, Giancarlo Belelli
Il canto del cigno di un'epoca che forse non è mai esistita, quella della cavalleria col suo codice d'onore, colto nel momento stesso in cui viene suonato il suo de profundis assieme all'elogio funebre di Giovanni dalle Bande Nere. Ironico il commiato finale del film, una decisione tradita alfine dalla storia stessa, ma, si sa, sono le guerra che cambiano il mondo!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta