Ricordo che prima che uscisse "Ultimo Tango a Parigi" il termine "sodomizzare" non era assolutamente di pubblico dominio , anzi pressoché sconosciuto alla stragrande maggioranza degli italiani ; si conosceva il nome Sodoma che genericamente richiamava bibliche vergogne non meglio identificate. Con il can can creato da Bertolucci e dalle vicende giudiziarioecclestiastiche succesive il termine passò nell'uso corrente ; di tanto in tanto i registi si compiacciono di rappresentare quel particolare momento dei giochi d'amore e cercano di farcene capire la particolarità dalla espressione delle attrici. Ma perché ? Non lo capisco proprio; forse perché scegliendo questo amplesso anzichè quello normale si lascia intendere che l'uomo in quel momento intende soggiogare la donna ? Oppure si spera in una maggiore affluenza di pubblico morbosamente attirato dalla situazione ? Già Ultimo Tango dopo la visione mi lasciò con il dubbio che la scena del burro fosse una scaltra operazione pubblicitaria e così in effetti fu. Se vi vengono in mente altri film sarebbe interessante analizare la necessarietà o meno della scena.
Con Danielle Darrieux, Leo Genn, Erno Crisa, Berthe Tissen
Nella letteratura credo che Lawrence sia stato il primo a descrivere questo tipo di rapporto ; fu "l'ultimo baluardo" che la Lady concesse al suo amante e nel quadro della vicenda non stona, anzi arricchisce l'analisi psicologica di lei.
Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Riccardo Salvino
In streaming su CineAutore Amazon Channel
La sofisticata e ricca Melato naufragata con il rude marinaio comunista (Giannini)sull'isola deserta scopre l'amore animalesco ; ad un certo punto gli urla "Sodomizzami, sodomizzami" . Divertentissimo
Il losco Zingaretti sodomizza l'amante su di uno squallido mobiletto di plastica. La regista vuol mostrare la vendetta dell'uomo sulla donna fedifraga ? Mah. E' una scena bruttissima.
Che cosa vergognosa vedere Moretti in atto sodomizzante ! Nel libro la scena era adeguata perché lei aveva il "periodo" e l'istinto di accoppiamento nei due non poteva essere represso in quell'occasione. Ma nel film la scena non ha senso.
Con Rebecca Romijn, Antonio Banderas, Peter Coyote
Banderas super incavolato e eccitato butta la bellissima Rebecca sul tavolo. Anche qui la cosa non aggiunge nulla alla vicenda che poteva risolversi in un normale amplesso furioso.
Non ho mai capito se Leone, nella scena inziale in cui James Woods nel corso della rapina violenta (ancora sul tavolo..) l'impiegata, ci voleva fare intendere che fosse quel tipo di violenza. Ma poco importa.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta