Quando nella mia vita a capo di una grande famiglia - sballotata qua e là per l' Italia a causa del mio lavoro - incontravo periodi difficili e apparentemente insuperabili, pensavo sempre alla vita delle famiglie dei pionieri che il cinema di un certo periodo ci aveva così bene descritto ; mi ha sempre affascinato vedere questi nuclei di genitori e bambini, derelitti (ma non disperati, perché all'inseguimento di un sogno) combattere contro le avversità della natura , la cattiveria degli uomini, la furia scatenata delle tribù indigene contro di loro, con la sola forza della volontà. Sono queste famiglie che hanno creato lo spirito dell'america di oggi , così aggressiva e determinata nel difendere i propri confini e la propria indipendenza. In fondo è passato poco più di un secolo e se vogliono avere ancora le armi da fuoco in casa li si può anche capire, ma non giustificare.
Con Glenn Ford, Maria Schell, Anne Baxter, Arthur O'Connell
Il film che preferisco sull'argomento ; la scena della corsa dei pionieri in Oklahoma per l'assegnazione della terra, effettuata con ogni mezzo possibile (carri, cavalli , carrettini, a piedi..) è un qualcosa di spettacolarmente epico; solo su grande schermo la si gode appieno.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta