Nell' adolescenza ci si forma delle idee ben radicate, spesso sbagliatissime, dovute quasi sempre alla mancanza di informazioni adeguate da parte dei "grandi" . Così si va avanti con queste convinzioni finché una lettura, una chiaccherata tra amici o un film non te le cambiano. A me è successo con questi film.
Da giovanissimo a Roma passeggiare per via veneto era il massimo : attori, belle donne , lusso, ai tavolini di bar per me irragiungibili. Quella era vita, pensavo. Anni dopo Fellini mi fece capire cosa nascondeva quel mondo patinato.
Regia di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield, Ben Sharpsteen
Mia madre era fissata con la lirica ; io iniziavo ad scoprire Bill Haley ed Elvis e per me la musica che mia madre ascoltava tutto il giorno era uno strazio insopportabile. Quando vidi Fantasia la Musica Sinfonica si impossessò di me e non mi ha più mollato.
Con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Vito Annichiarico, Maria Michi, Marcello Pagliero
La palestra del liceo era in via Tasso ; noi studenti amavamo quella via perché c'era un angolino ospitale dove giocare di nascosto a poker con le mini carte. Vedendo anni dopo il film di Rossellini appresi che lì era la sede dei torturatori della Gestapo. Non ci passai mai più.
Figlio di un padre che partecipò alle conquiste africane, avevo sempre guardato con sospetto e distacco la gente di colore ; questo fu il primo film che mi fece riflettere e decisi di cambiare il punto di vista di gioventù.
Vedevo crescere la periferia di Roma con i suoi orribili casermoni ma non mi rendevo conto di cosa c'era sotto ; anzi ritenevo tutto ciò un grande segno di civiltà e di benessere sociale. Rosi per primo mi aprì gli occhi
Il film di cui parlo non è presente in dtb , è del 1958 con il medesimo titolo e mostra dal vero le vicende del processo.Sino allora ignoravo del tutto le crudeltà naziste. Fu in pratica il primo vero "horror" della mia vita.
Con Brigitte Bardot, Daniel Gélin, Robert Hirsch, Darry Cowl, Mischa Auer
Ero in Francia allora e di straforo riuscii ad entrare al cinema ; non avevo mai visto una donna completamente nuda ed ero convinto che il pube femminile fosse come nelle statue , liscio liscio. Scoprire che non era così mi incuriosì non poco tanto che mi misi subito a caccia di esempi reali per conferma.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta