Molte volte il cinema ha fatto ricorso al gioco degli scacchi usandolo come metafora della vita e del concatenarsi degli eventi proprio del nostro vivere. In effetti, le chiavi di lettura che un gioco così complesso offre sono molte: ad esempio, da una mossa nostra (o del nostro avversario) possono dipendere le nostre fortune. Ma non solo: infatti, non sempre si può essere giocatori. Anzi, spesso capita di essere semplici pedine che subiscono le decisioni altrui e non possono fare altro che accettarle ed affrontarle con decisione. Altre volte, gli scacchi restano semplicemente un gioco e diventano un momento di aggregazione in cui i vari personaggi si confrontano, magari dandosi scacco matto, e si chiariscono. Bene, ecco un elenco di film che, in modo diretto o indiretto, hanno a che fare con gli scacchi. P.S.: E' un po' di tempo che non scrivo una play. Spero perdonerete la mia mancanza di allenamento! A proposito: io non so giocare a scacchi!
Forse la partita a scacchi più famosa del cinema, quella fra il cavaliere e la morte. In fondo, è come se la vita fosse una continua partita a scacchi con la nera signora, in cui ogni nostro respiro è una mossa che allontana la falce da noi. Beh, la vittoria sappiamo a chi andrà, ma l'andamento della partita (e della vita) dipende molto da noi...
Rivisto oggi, fa quasi tenerezza per quel pizzico di ingenuità che caratterizza le pellicole mitologiche di quegli anni. Però è un grande film e le scene in cui gli dei, in un olimpo fumoso e limpido al tempo stesso, giocano a scacchi utilizzando Giasone e gli altri argonauti come pedine sono fra le più suggestive della pellicola.
Qui una vera e propria partita a scacchi non c'è, ma il pavimento a quadri del castello ed il modo in cui i generali si comportano con i loro soldati-pedoni la ricordano assai da vicino. Come a dire: si possono avere le pedine migliori, ma se è il giocatore a non saper pianificare con cura le proprie mosse resta ben poco da fare.
Uno dei film più divertenti di Woody Allen (ok, non l'ha diretto lui, ma l'ha pur sempre scritto, no?). Le scene in cui Woody dibatte con i suoi amici davanti alla scacchiera sono memorabili e divertenti. Gli scacchi sono poco più di un pretesto per radunare più persone attorno allo stesso tavolo, ma è proprio questa versatilità del gioco a renderlo ancora più affascinante.
Perdonatemi se inserisco un secondo titolo di Kubrick, ma evidentemente la sua passione per il gioco degli scacchi trasuda in ogni sua pellicola. Gli scacchi, questa volta, sono virtuali e le partite sono quelle fra HAL e l'equipaggio della Discovery. Sarà una partita senza vincitori né vinti, in cui entrambi i giocatori si daranno scacco matto.
Boris Yellnikoff è forse la persona meno adatta per insegnare il gioco degli scacchi ai bambini, ma è forse un perfetto giocatore. Genialità e pazzia: il genio che serve per pianificare le proprie mosse e la pazzia indispensabile per cogliere alla sprovvista l'avversario. Alla fine, sarà scacco matto per tutti, ma anziché la fine, questo sarà il preludio di un nuovo e più felice inizio.
Con Marie Ault, Arthur Chesney, June, Malcolm Keen, Ivor Novello
Chi mi conosce sa che non potevo far mancare un film di Hitchcock! Nel primo vero capolavoro del maestro inglese, la partita a scacchi fra il pensionante e la giovane locandiera è una delle maggiori scene di suspense del film. I due giocano, poi la partita s'interrompe. Lui si alza, prende un alare e tutti pensano: ecco ora la uccide. E invece, no. Ravviva semplicemente il fuoco. Non è infatti lui l'assassino... Ecco che Hitch ci ha fregati di nuovo!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta