Maria Antonietta
- Storico
- USA
- durata 160'
Titolo originale Marie Antoinette
Regia di W. S. Van Dyke
Con Norma Shearer, Tyrone Power, John Barrymore
Diciamo pure che fu il primo esempio "eclatant" di morte violenta nella stirpe
Proprio così, le vocali elencate nel loro ordine classico sono l'acronimo del motto che per secoli campeggiò sullo stemma della casa regnante austriaca . "Austriae Est Imperare Orbi Universo" (è destino dell' Austria comandare sul mondo intero); anche in tedesco lo sviluppo è il medesimo, ma ve lo risparmio. A pochi giorni dalla ricorrenza della disfatta di Caporetto, quando l'Italia rischiò seriamente di diventare una provincia austriaca ma, come spesso accade, gli italiani si ricompattarono e tutta la nazione si slanciò verso la vittoria, penso alla presuntuosa ambizione di quel motto e quanto detesto l'arroganza politica. Gli Asburgo però pagarono pesantemente la loro tracotanza ; fu una stirpe che precipitò assieme alla sua nazione . Venne subito dopo , ma in Germania, qualcuno che , anche lui, parlava di nazione " ueber alles" ma anche lui fallì. Elenco alcuni film che parlano della casa d'Austria. Chi ne conoscesse altri mi farebbe cosa gradita nell'indicarmeli.
Titolo originale Marie Antoinette
Regia di W. S. Van Dyke
Con Norma Shearer, Tyrone Power, John Barrymore
Diciamo pure che fu il primo esempio "eclatant" di morte violenta nella stirpe
Titolo originale Juarez
Regia di William Dieterle
Con Brian Aherne, Bette Davis, Paul Muni
La storia di Massimiliano I d' Asburgo che divenne re del Messico, per volontà espansionistica del fratello imperatore d'Austria, ma quando quest'ultimo richiamò in patria il grosso delle truppe per la guerra, il povero Max venne ucciso dai ribelli e sua moglie impazzì. La sua figura appare in maniera simpatica anche nel film "Vera Cruz".
Titolo originale Sissi. Schicksalsjahre einer Kaiserin
Regia di Ernst Marischka
Con Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Josef Meinrad, Gustav Knuth
Edulcorato e falso ritratto di una corte da operetta ; in realtà Elisabetta non era una sposa felice dell'imperatore Francesco Giuseppe ; morì assassinata a coltellate.
Titolo originale Mayerling
Regia di Anatole Litvak
Con Danielle Darrieux, Charles Boyer, Marthe Regnier, Yolande Laffon, Suzy Prim, Gina Manès
Il figlio di Francesco Giuseppe, Rodolfo, in rotta con il padre e la corte tutta a causa delle sue idee libertarie, si suicida con la propria amante nell'omonimo castello ; ma è andata proprio così ? Non lo sapremo mai.
Regia di Carlo Lizzani
Con Fabrizio Gifuni, Chiara Conti, Giuseppe Soleri, Ana Caterina Morariu, Daniela Poggi
Il maresciallo Radetsky, la mano armata dei reali austriaci, usò il pugno di ferro contro i milanesi e i veneziiani ; si coprì talmente di debiti di gioco, gli ultimi anni di vita ,che fu costretto a vendere, da vivo, la propria salma futura ad un miliardario; che brutto modo di prepararsi al trapasso!
Regia di Luchino Visconti
Con Helmut Berger, Romy Schneider, Silvana Mangano, Umberto Orsini, Trevor Howard
Il bellissimo film di Visconti ci descrive la fine di questo cugino di Sissi , perdutamente innamorato di lei : Diventato completamente folle dilapidò tutte le sostanze della Baviera, di cui era re, per "sponsorizzare" Wagner finché non fu assassinato.
Titolo originale De Mayerling à Sarajevo
Regia di Max Ophüls
Con Edwige Feuillère, John Lodge, Gabrielle Dorziat
Ophuels ci descrive l'attentato in cui a Sarajevo perirono l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria e la moglie per mano dello studente serbo Gavril Princip. Fu il pretesto che portò alla prima guerra mondiale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta