« Non bestemmiare contro Buddha e gli dei. Sono loro che piangono, per i delitti che gli uomini compiono per la loro stupidità, perché credono che la loro sopravvivenza dipenda dall'assassinio degli altri ripetuto all'infinito. Non piangere, il mondo è fatto così. Gli uomini cercano il dolore, non la gioia. Preferiscono la sofferenza alla pace. Guardali, questi stupidi esseri umani, che si battono per il dolore, si esaltano per la sofferenza e si compiacciono dell'assassinio! » (tratto da Ran di Akira Kurosawa) Di film epico-storici ce ne sono davvero tanti nel cinema, ma a mio parere, quelli più grandi, quelli firmati da grandi registi con grandi attori, ottime scenografie, sceneggiature, musiche e quant'altro sono questi:
L'ideogramma RAN in giapponese significa letteralmente: rivolta, intesa, caos. In questa pellicola assistiamo alla lotta fra bene e male all'interno della famiglia ma anche all'interno della coscienza umana. Abbiamo lo Yin e lo Yang che combattono senza tregua, senza pietà e fra katane, lance, frecce e palle infuocate, si ha davvero l'impressione di assistere ad un quadro eterno e vibrante di etere e anima, coloratissimo, vivo, e immortale. Film diretto splendidamente alla veneranda età di 75 anni lucido come un giovine in prima elementare, e interpretato da uno dei più grandi attori che il cinema giapponese abbia mai sfornato, scoperto da Masaki Kobayashi in un negozio di abbigliamento: Tatsuya Nakadai.
Narra la vita dello schiavo che sfidò l'Impero Romano: il gladiatore trace Spartaco. Capolavoro insormontabile con al suo interno forse la più spettacolare scena di battaglia della storia del cinema. Film diretto da Stanley Kubirck e interpretato da un cast d'eccezione: Kirk Douglas in una delle sue più celebri ed indimenticabili performance, Laurence Olivier, Charles Laughton e Peter Ustinov al suo meglio che vinse l'Oscar.
Un film mozzafiato, vinse 7 oscar. E' probabilmente il miglior film di David Lean, il miglior film di Peter O'Toole ed anche fra i migliori di Omar Sharif, tra gli altri interpreti vi è anche uno splendido Anthony Quinn. Il film racconta biograficamente le vicissitudini di Thomas Lawrence e la rivolta araba contro il governo britannico, di cui fu capo, agli inizi del '900.
"Film diretto da Akira Kurosawa, interpretato, tra gli altri, da Toshiro Mifune e Takashi Shimura. Il film è considerato un vero jidaigeki, rimanendo allo stesso tempo nel genere dell'intrattenimento. Di fama mondiale, la pellicola è uno dei più grandi successi di Kurosawa, nonché il primo prototipo del film d'azione"
Ambientato nel 1200 tratta le vicende di William Wallace, liberista scozzese, che si guadagnerà il rispetto lottando come un grande condottiero avvincenti e sanguinose battaglie, all'insegna dell'amore e della fratellanza. Film di Mel Gibson, intepretato magistralmente dallo stesso.
Fra i primi film epico-storici (biografici) della storia. La prospettiva Nevskij che c'è a San Pietroburgo prende il nome da questo condottiero fatto santo, che combattè contro i Tartari. Film di Sergej Michajlovic Ejzenstejn, protagonista interpretato da Nikolaj K. Cerkasov.
"Narra la storia del principe ebreo Giuda Ben-Hur, tradito dal suo vecchio amico d'infanzia, il tribuno romano Messala. Ben-Hur troverà la sua vendetta in occasione della grandiosa corsa delle quadrighe al Circo di Antiochia, una delle più spettacolari scene d'azione della storia del cinema." Film di William Wyler, interpretato da un magnifico Charlton Heston.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta