Pochi sono i film che, al solo udire il loro titolo, fanno scattare in noi un flash tanto intenso nella nostra memoria, da spingerci a tributargli un attimo di estasiato e reverenziale ricordo. In quel momento ci sentiamo tanto coinvolti, che conveniamo con noi stessi che sicuramente "quel film" andrebbe fatto conoscere algi altri, ai nostri amici o parenti. Tra questi, facendo riferimento al mio gusto, ve ne sono alcuni che vorrei degnamente commemorare.
Film colossal in tutti i sensi; dalla presenza dei due travolgenti John Belushi e Dan Aykroid, alla comparsa di numerose stelle del rhythm and blues afroamericano e non da ultimi, i bravissimi Blues Brothers. Trovate da non smetter più dal ridere, inseguimenti epici con migliaia di automezzi distrutti, blues sessions dal vivo, il carisma magnetico di 2 attori nel film "mandati in missione da Dio" - facce da duri ma con il cuore così tenero che anche una suora riesce a farli rigare dritto... . Cosa si può pretendere di più da quasi due ore di cinema?
Con Bourvil, Louis de Funès, Venantino Venantini, Beba Loncar, Saro Urzì
Film poco trasmesso in Italia con Louis de Funès e Bourvil, ma campione di incassi in Francia ai tempi. Divertimento, ritmo, gags esilaranti e, decisamente, la comicità impagabile dell'irrequieto De Funès..
Un film svitato, fuso e dal trasognato sguardo strafottente che entra in perfetta simbiosi con il suo psichedelico interprete "Drugo" - alias - Jeff Bridges. Il drugo, così lo chiamano gli amici, passa attraverso una serie avvenimenti (un rapimento, un regista produttore di film Hard core, dei malavitosi che gli danno la caccia, una fidanzata "son of flowers" che fa l'amore con lui solo per rimanere in cinta, come dice, e degli amici "pazzi") che lo spingeranno sulle tracce del suo beneamato... tappeto, che lui appunto non sopporta gli abbiano sfilato da sotto il sedere mentre dormiva. Se questa è la trama, immaginatevela recitata da un travolgente J. Bridges, John Goodman, Julianne Moore e Steve Buscemi con la regia di Joel Coen... Il film è un cult della rista.
Mi piace per il folle ritratto del genio sregolato che Tom Hulce interpreta magistralmente, e per il taglio innovativo dato a un film serioso e storico.
Con Vittorio Gassman, Virna Lisi, Philippe Leroy, Vittorio Caprioli
Anche in questo film compare un Gassman mattatore e divertentissimo, interprete, a fianco di una bellissima Virna Lisi, di un film storico che attinge a brevi momenti, alle migliori performance di "Brancaleone". La sua abilità nel descrivere dei personaggi sbruffoni ma in fondo profondamente imbranati e vittime della loro goffaggine, gli serve anche stavolta da canovaccio per il personaggio di questo giovane principe dalle belle speranze. Momenti di autentico spasso con l'imbranata verginella-Virna Lisi.
Jean Reno e Christian Clavier nel più comico film storico-fantastico che, a mio parere, la Francia abbia mai prodotto. Avventura, comicità, ritmo e trovate da piangere dal ridere dall'inizio del film fino alla fine.
Con Charles Chaplin, Jackie Coogan, Edna Purviance, Baby Hathaway, Lita Grey
Un capolavoro di genialità comica e tenerezza che, come tutti gli altri film di Chaplin, ci fanno ridere perchè riescono a ironizzare sulla creatività (o capacità di adattarsi) che l'uomo riesce a tirar fuori quando è vittima di situazioni e persone avverse.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta