Questa volta la serie delle mie eccentriche play punta lo sguardo su titoli alternativi, di lavorazione, rititolazione, aka, titoli aggiuntivi al già esistente, etc. Se ne sapete qualche d'uno anche voi suggeritelo agli utenti...
All'inizio Dario Argento aveva pensato a proseguire la sua serie "animalesca" e gli aveva dato come titolo di lavorazione: LA TIGRE DAI DENTI A SCIABOLA.
Un altro grande Argento che all'inizio degli anni 90 era stato (ri)distribuito in home video nel catalogo Mondadori con (di fianco al titolo originale) l'aggiunta del titolo I MISTERI DELLA CAPITALE (che è anche il pezzo di titolo in più che aveva già in lavorazione!).
Concludo con i titoli alternativi dei film argentiani segnalandovi quello con il quale era stato proposto questo film durante la sua lavorazione su alcuni giornali: L'ENIGMA DI AURA.
Michele Soavi aveva proposto per il suo film d'esordio (prodotto dal mitico Joe D'Amato) il titolo di lavorazione ACQUARIUS (che è poi quello con il quale la pellicola è circolata all'estero). Il senso del titolo era metaforico: le vittime del serial killer sono intrappolate nel teatro come i pesci nell'acquario!!!
Regia di Ottorino Franco Bertolini, Victor Merenda
Con Henri Vidal, Dawn Addams, Lino Ventura, Lauretta Masiero
Il film è circolato inizialmente come PENSIONE EDELWEISS e doveva essere una grottesca commedia nera che dibatteva (con un grande finale a sorpresa!) alcuni temi scottanti. Il risultato finale non è divertentissimo e comicissimo (anzi! A tratti inquetante nonostante il finale parodistico!) e quindi il film è stato riproposto (pubblicizzandolo stavolta come thriller) la prima volta con il titolo MORTE PER PROCURA ed in seguito MORTE PER PROCURA (ALLA PENSIONE EDELWEISS)...
Con Ray Milland, Joan Van Ark, Sam Elliott, Adam Roarke, Judy Pace
Questo film è circolato in tutto il mondo (anche in Italia!) con il titolo originale FROGS. Però visto che i distributori (in questo caso quelli italiani!) quando possono mungere soldi agli spettatori mettono le loro menti al lavoro lo hanno riproposto al cinema qualche anno dopo con il nuovo titolo SORTILEGIO DI UNA STREGA. Naturalmente gli spettatori che secondo i distributori sono scemi...
Con George Eastman, Charles Borromel, Annie Belle, Ian Danby
Concludo la play (ma altri titoli vi segnalerò nei commenti) con il seguito di un cult di Joe D'Amato che (anche in Italia) inizialmente (poi è stato cambiato con il soprastante) doveva uscire con il titolo con il quale è circolato nel Mondo: ANTROPOPHAGUS 2!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta