Ad un certo momento della tragedia "Amleto" , al cospetto del re e della regina si svolge una lunga recita teatrale ; teatro nel teatro. Passando al cinema sono numerosi gli esempi di film che rappresentano le vicende di un set o della realizzazione di un film. Tengo a precisare che sono iscritto da soli sei mesi e di conseguenza ho una limitata memoria storica delle play list pubblicate ; ritengo che l'argomento sia stato già sviluppato ma comunque cito questi film che magari ancora non lo sono stati.
Con Lou Castel, Eddie Constantine, Hanna Schygulla, Rainer Werner Fassbinder, Ulli Lommel
Così Fassbinder (che se ne intendeva) definisce il Cinema e ci regala un film che descrive le disavventure di un regista che cerca di portare a termine la lavorazione di un film.
Con Vincent Spano, Joaquim De Almeida, Greta Scacchi, Désirée Nosbusch, Omero Antonutti
Gran parte della pellicola si svolge sul set di "Intolerance" di Griffith (per me il film n.1 della storia) . Oltre ad essere un commosso omaggio a quel grande regista il film è anche un omaggio agli "scalpellini" italiani che nel corso dei secoli hano dotato le nostre città di quei monumenti che il mondo ci invidia. Ma FilmTv gli dà pollice giù !
Con Robert Downey jr., Dan Aykroyd, Geraldine Chaplin, Marisa Tomei, Nancy Travis
Molto interessante tutta la prima parte, quando Chaplin approda alla nascente Hollywood , che ci mostra come venivano girate le famose comiche mute. Un film che mi è tanto piaciuto, ma anche qui FilmTv, pollice giù....E' ora di divorziare.
La vicenda quasi leggendaria di John Huston che trasferisce tutta la troupe del film "La regina d'Africa" in Kenia allo scopo di uccidere un elefante! Divertenti i battibecchi tra regista e attori.
Con Massimo Ghini, Lina Sastri, Giancarlo Giannini, Massimo Dapporto, Anna Falchi
Lizzani ci porta manina manina nella produzione di "Roma città aperta" . Interessantissimo, quasi documento storico da tenere assieme al film di Rossellini. Bravo Giannini nella veste del sofferto sceneggiatore Amidei.
Con Woody Allen, Téa Leoni, George Hamilton, Mark Rydell, Treat Williams, Debra Messing
Uno dei più divertenti (per me) di Woody Allen; fantastica la trovata di un regista che cerca di girare un film anche se è diventato momentaneamente cieco completo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta