la playlist di wundt sui conigli ha riaperto una mia ferita infantile, la visione scolastica della "Collina dei Conigli", film estremamente violento ed angosciante che andrebbe visionato a un'età meno verde. Si fa un gran parlare di protezione dei minori da immagini inadatte, soprattutto come giustificazione della censura, ma alcuni dei film più inadatti ai bambini sono creati per loro o vengono considerati tali semplicemente grazie alla presenza di certi elementi che vengono considerati garanzia di "prodotto per famiglie", come l'animazione o la presenza di animali e altri bambini. Sono convinta che roghi e tagli non sostituiranno mai un pizzico di sale in testa nella scelta dei film da parte di genitori ed educatori.
Adattamento per nulla edulcorato del romanzo Watership Down di Richard G. Adams, una riflessione molto cupa su temi come l'istinto di sopravvivenza e la morte, segnata dalle esperienze dell'autore nella Seconda Guerra Mondiale. Il fatto che si presenti come un catone animato pieno di conigli ha fatto pensare a molti educatori che fosse un film perfetto da mostrare a un pubblico di bambini che si aspettavano Bugs Bunny.
Con André Tréton, Michel Isella, Martin Lartigue, Jacques Dufilho, Michel Galabru
L'originale francese contiene scene di nudo infantile, pestaggi e umiliazioni più vicine al Signore delle Mosche che alle Simpatiche Canaglie, ma una volta non era raro
nella programmazione natalizia. Oggi è quasi invisibile,
Regia di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield, Ben Sharpsteen
Tutto fila liscio fino alla Notte sul Monte Calvo: pianti, urla e "mamma voglio uscire". La decisione di metterlo alla fine, senza nulla dopo per stemperare la paura, mi fa sospettare che alla Disney ci fossero tendenze sadiche
Quando lavoravo in un videonoleggio una signora mi chiese se era adatto a un bambino di 8 anni. L''ingenuità dell'equazione animazione/animali/bambini/fumetti = film per bambini ha portato diverse famiglie a considerare amene serate in casa guardando Fritz e Heavy Metal di Bakshi, anime giapponesi con bollini rossi fin sulla copertina e Pink Floyd- The Wall.
Da quello che vedo su internet, le cose non sono cambiate troppo, dato che ci sono state lamentele di genitori che hanno propinato ai figlioletti Il Labirinto del Fauno, Kick-Ass, e Sin City. A quando uno sprovveduto che organizza per i suoi pargoli una festa di compleanno con visione di Kids di Larry Clark?.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta