Alcuni registi, al fine di rendere più veritiera l'ambientazione del film, lo hanno realizzato parlato integralmente (o in parte) in dialetto, in lingue morte o linguaggi appositamente creati. Ne deriva la necessità di sottotitolarli, il che , a lungo andare, impedisce allo spettatore di immedesimarsi nell' azione. Me ne sono ricordati alcuni, ma penso che ve ne siano altri.
Con Carmela Savio, Gar Moore, Dots M. Johnson, Harriet White, Alfonsino Pasca
In numerose scene Rossellini lascia che i soldati americani e tedeschi parlino nella loro lingua ; trattandosi di frasi semplici ed immediate preferì non sottotitolare, presumendo che in quegli anni gli italiani avessero una sufficiente conoscenza di entrambe le lingue. Forse era un pò fuori dalla realtà il grande "neorealista"....
Con Francesca Moriggi, Luigi Ornaghi, Antonio Ferrari, Carmelo Silva
Olmi lo girò in dialetto bergamasco "rurale" , incomprensibile anche per i lumbàrd ; lo riportò tutto in italiano, ma quello in dialetto rimane un documento storico.
Con Lamberto Probo, Pino Zimba, Abrhaim, Danilo Andreoli, Antonio Carluccio, Luigi Cazzato
Un bel film parlato interamente in pugliese salentino e sottotitolato ; c'è comunque la musica meravigliosa "pizzicata" con i tamburelli e tamburoni. Vi prende la testa e vi porta lontano, lontano in un'atmosfera da tragedia greca.
Doppia edizione, in siciliano e italiano, anche se quel siciliano non era poi tanto difficile da capire. Megalomanie di chi si sente posizionato tra i grandi.
Cameron si rivolse ad un professore universitario di lingue affinché "inventasse " una lingua da mettere in bocca al popolo che andava a descrivere. Qui magari ci stava bene.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta