Sin dall'origine dell'uomo la caccia e la pesca erano l'attività principale della giornata al fine di reperire cibo. Poi l'uomo imparò ad allevare gli animali per il proprio sostentamento e la caccia divenne sport. Invece la pesca mantenne la sua peculiarità di procacciare cibo per le popolazioni vicine al mare e corsi d'acqua. Elenco alcuni dei più bei film che ricordo sull'argomento.
da Melville. L'implacabile odio del capitano Achab nei confronti della balena che gli aveva amputato la gamba. John Huston ne fa un simbolo della lotta dell'uomo contro la ferocia di dio.
da Verga (i Malavoglia) Le drammatiche vicende di una famiglia di pescatori di Acitrezza. Chi passasse in quel paese vicino a Catania non si perda la visita al museino dedicato alla lavorazione di questo meraviglioso capolavoro di Visconti.
Con Pedro Armendáriz, María Elena Marqués, Fernando Wagner
Un grande regista messicano, Emilio Fernandez, racconta la storia di un pescatore insegue il sogno di trovare una perla di valore che potrà farlo uscire dalla miseria. Ma quando la troverà le cose non andranno come pensava...e la ributterà a mare.
non è la caccia alle donne, ma la pesca. Divertentissimo film di Hawks, con Rock Hudson titolare di un negozio di articoli per pescatori, ma che non ha mai tenuto una canna in mano; il caso lo costringe a partecipare ad una gara di pesca.
Con Sabina Guzzanti, Pierfrancesco Loche, Francesca Reggiani, Cinzia Leone
Divertentissima favola/documentario di Sabina Guzzanti sul mondo dei pescatori di aragoste in Sardegna. Un piacere anche rivedere Pierfrancesco Loche. RIDATECELI !!!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta