Era incaricato dalla Corona di piantare la bandiera britannica al Polo Sud. Un mio antenato fece parte della spedizione; dopo mesi di cammino in Antartide, stremato dalla malattia, abbandonò nottetempo l'accampamento per non essere di intralcio per la squadra. Morì solo, di notte in mezzo ai ghiacci. Purtroppo il suo sacrificio non servì a nulla ; la spedizione ormai denutrita e malridotta arrivò al Polo Sud per accorgersi che era arrivato ,poco prima di loro, Amundsen ! Il ritorno fu drammatico, e perirono tutti i componenti la missione. Sappiamo tutto di questa odissea dal diario giornaliero di Scott, in seguito ritrovato. So che è stato fatto un film, forse negli anni '50, su questa infelice spedizione, ma non riesco a trovarne il titolo. Se qualche utente me lo ricordasse gli sarei veramente grato ! Aggiungo qualche bel film sui ghiacci eterni.
Con Claudia Cardinale, Sean Connery, Hardy Krüger, Peter Finch
In streaming su Rai Play
L'infelice epopea di Nobile con il dirigibile che si arenò sulla banchisa ; fu processato per abbandono dell'equipaggio. Un film affascinante del grande Michail Kalatozov.
Commovente docu/favola su queste meravigliose creature dell'antardide ; indimenticabile la scena quando si radunano in cerchio, stretti stretti, per meglio affrontare la tempesta.
Uno dei primi film ambientati tra i ghiacci; Anthony Quinn è troppo hollywoodiano ma la location e la fotografia sono eccezionali (così come Yoko Tani, la coprotagonista)
Con Ken Takakura, Tsunehiko Watase, Matsako Natsume, Eiji Okada, Keiko Oginome
Struggente storia (purtroppo vera) di una spedizione costretta ad abbandonare i suoi cani da slitta sulla banchisa ; la loro lotta per sopravvivere, le loro perdite, il ritorno dei padroni e la salvezza.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta