Negli ultimi anni la cinematografia ha trovato negli adolescenti e nei giovanissimi un punto di forza per mostrare un nuova finestra sulla realtà : che siano personaggi scritti apposta o tratti dai romanzi di formazione, i piccoli sono un fulcro della narrativa scritta e visiva, da sempre. Come sempre mi aspetto input numerosi da tutti!
Un gioiello questo film indipendente che ci presenta la famiglia strampalata e infelice di Olive, aspirante "ballerina" sui generis in un concorso di provincia....dopo un viaggio allucinante, Olive splenderà in tutta la propria originalità.
Chi è il vero adolescente, Marcus, figlio di un'ex sessantottina che stenta a inserirsi alla scuola media che frequenta perché non è griffato o il 38enne Will che vive di rendita da anni ed è praticamente "disoccupato" da una vita?
Niente retorica per questa bambina che fa di testa sua e la vince sul mondo oppressivo della scuola rappresentato dalla Direttrice; non per niente, Matilda esce dalla penna di Roald Dahl!
Un volto indimenticabile quello del piccolo attore che interpreta Hassan, l'hazara figlio del servitore in casa del protagonista. Viso paffuto e sguardo adulto, un piccolo "uomo" già integerrimo.
La giovanissima che progetta il suicidio per il giorno del proprio compleanno: l'adolescente contesta il mondo: siamo sicuri che il mondo sia esattamente "come appare"?
Ostinazione, caparbietà contraddistinguono questo piccolo "fighter" della working class dei sobborghi: persino suo padre dovrà arrendersi al suo sogno.
Con Takeshi Kitano, Yusuke Sekiguchi, Kayoko Kishimoto, Kazuko Yoshiyuki
Poetico e delizioso il dialogo pressoché "senza parole" tra il piccolo Kikujiro e Takeshi Kitano, unico adulto disponibile a fare da "intrattenitore" del piccolo nei mesi estivi in una campagna assolata e desolata.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta