Espandi menu
cerca
La guerra sottomarina....
di curiosone49 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

curiosone49

curiosone49

Iscritto dal 31 dicembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post -
  • Recensioni 51
  • Playlist 57
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
La guerra sottomarina....

L’unica cosa che mi abbia fatto davvero paura durante la guerra sono stati gli U-boat.”
– W.S.Churchill, La seconda guerra mondiale
Agosto 1939. La seconda guerra mondiale sta per iniziare. I “lupi grigi”, gli U-boat della Kriegsmarine tedesca, prendono il mare. Nell’Atlantico ci sarà da combattere. L’obiettivo: tagliare le linee di rifornimento inglesi.
Sei anni dopo la guerra termina, e la Germania è in rovina. La flotta degli U-boat è stata quasi spazzata via: 30.000 dei suoi 40.000 uomini sono morti in mare. Però, in  certi momenti della guerra, gli U-boat sono quasi arrivati a mettere in ginocchio l’impero britannico.
Per quel che riguarda gli Alleati, il prezzo della vittoria è stato anche più alto: in questa lotta sono caduti più di 30.000 uomini della marina mercantile, insieme a molte migliaia di militari
provenienti da ogni ramo dell’esercito. Circa 20 milioni di tonnellate di imbarcazioni mercantili giacciono sul fondo del mare.
Per queste navi la guerra dura tutt’ora…durante la guerra fredda venivano impiegate per osservare le marine da guerra del nemico – o degli stati cosiddetti “neutrali” - quali ad es. la Svezia.
Chi si trovi, infatti, a visitare Stoccolma non dimentichi di calarsi nel portello della torretta del sommergibile russo incagliatosi, in piena guerra fredda, nella baia della capitale svedese, antistante il porto, e tirato su dalle reti d’acciaio dei cacciamine svedesi….il quale attualmente è ancorato accanto al famoso Vasa Varvet, l’incrociatore del ‘600 che re Vasa volle costrure, più alto del re di Danimarca (anche allora…!) e che naufragò subito dopo il varo, con tutto il numeroso equipaggio, nelle fredde acque del fiordo…. 
E come non ricordare il sommergibile (nucleare) russo che qualche anno fa dovette essere abbandonato – con tutto l’equipaggio – nel Baltico, trasformato in bara per sempre…E il sommergibile USA che negli anni ’80 “si perse” nel triangolo delle Bernude??? Ogni ricerca fu inutile !  E questi sono solo i casi più eclatanti di cui l’opinione pubblica mondiale è venuta a conoscenza…siamo certi che – al pari dei lanci di cosmonauti – noi conosciamo solo la punta dell’iceberg…
Per quanto attiene alla filmografia, già durante la II° guerra Mondiale furono girati film sui sottomarini; uno dei più famosi – a parte i documentari propagandistici che ciascuna nazione belligerante produsse – fu l’italiano Uomini sul fondo…Da parte americana, negli anni della guerra fredda (1956), viene prodotto Duello nell’Atlantico, dove lo scontro tra il comandante americano (Robert Mitchum) ed il tedesco (Curd Jürgens) è condotto veramente in punta di fioretto….
Molto romanzato, al pari dell’improbabile U-571, ove si dà la caccia ad “enigma”, il sistema di decrittazione impiegato dai tedeschi nella II^ WW.  
U-boat 96, costituisce invece una vera pietra miliare dei film di guerra sottomarina, non solo perché tedesco e dalla parte dei tedeschi, ma è  perché tragicamente veridico…nulla è risparmiato allo spettatore, nemmeno la beffa finale….
Tornando ai giorni nostri, quando qualcuno di questi mostri, dotati di armi nucleari in grado di annientare le difese del nemico da distanze ad esso molto vicine, per ragioni imponderabili, cerca di “passare” dall’altra parte, cosa succede? Ce lo dice il film Caccia ad Ottobre Rosso…e quando è guidato da un comandante dell’Unione Sovietica che deve a tutti i costi riabilitare il nome del padre, ingiustamente accusato di tradimento dai giudici di Beria e condannato a morte durante le “purghe staliniane”? Ecco il film K-19  che, nonostante sia un prodotto USA, ha la pretesa di essere un film “russo”…molte le critiche, la più comune -  quella di non credibilità di Harrison Ford  nella parte di comandante russo…E se durante una delle innumerevoli esercitazioni, al sottomarino nucleare USA appostato in acque cinesi, giunge dal Pentagono un messaggio in onde corte, peraltro parziale, che impone Allarme Rosso  (e quindi altissima probabilità di lanciare i missili nucleari, quali reazioni avranno quegli uomini, caricati di un così pesante fardello ?
Qui di seguito i film…..

Playlist film

U-571

  • Guerra
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale U-571

Regia di Jonathan Mostow

Con Harvey Keitel, Matthew McConaughey, Jon Bon Jovi, Bill Paxton

U-571

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Caccia a Ottobre Rosso

  • Thriller
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale The Hunt for Red October

Regia di John McTiernan

Con Sean Connery, Scott Glenn, Alec Baldwin, Joss Ackland, Tim Curry, Sam Neill

Caccia a Ottobre Rosso

In streaming su Now TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

K-19

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna, Germania, Canada
  • durata 140'

Titolo originale K-19: The Widowmaker

Regia di Kathryn Bigelow

Con Harrison Ford, Liam Neeson, Peter Sarsgaard, Joss Ackland

K-19

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati