Lo scrisse Napoleone Bonaparte nelle sue memorie a Sant Elena. Era certamente in buona fede , e questo è il guaio : purtroppo tutti i dittatori si illudono di essere inviati dal destino per mettere a posto le faccende umane (quante volte abbiamo sentito , in questi giorni, che l'attuale governo è necessario perché scelto dal popolo...) mentre invece l'umanità ne farebbe proprio a meno. Napoleone conquistò l'intera Europa sacrificando milioni di vite umane e perse tutto nel giro di una sola battaglia. Fu una figura affascinante, mostruosa , immensa e anche umanamente tragica. Non mi spiego come mai sugli oltre 40.000 film prodotti dalla nascita del cinema , non più di una diecina ne hanno descritto la vita.
Con Pierre Mondy, Vittorio De Sica, Claudia Cardinale, Martine Carol, Michel Simon
Abel Gance ci riprova, ma il vasto affresco da lui iniziato e interrotto trent'anni prima, si riduce ad un semplice episodio della vita di N. Bel film spettacolare comunque.
Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Valerio Mastandrea
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Non potevo non chiudere con questa commediaccia di Virzì con Napoleone che arriva in esilio all'Elba e si accinge a mettere in opera il "miracolo elbano"...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta