mi è sempre piaciuto pensare che il cinema è stato per quelli della mia generazione,o meglio per me in particolare,ciò che la letteratura è stata per le generazioni passate,è vero comunque che in molti periodi della mia vita esso ha sostituito la letteratura e lo studio influenzando tantissimo(in alcuni casi)la mia formazione culturale ed intellettuale.
fin da piccolo,questa enorme magia,è stata propedeutica soprattutto per la mia fantasia e creatività,non nascondo che mi inventavo trame impossibili per films che desideravo avessero un seguito.
in molti casi i personaggi dei miei films preferiti hanno vissuto,per me,oltre la fine della pellicola,uno di questi è Lionel
Stander nel film diretto e interpretato da Nino Manfredi "Per grazia ricevuta",il suo personaggio mi ha letteralmente aperto la mente su questioni,all'epoca in cui l'ho visto,per me un vero tabù.
un altro personaggio che è vissuto nella mia fantasia è Will Sampson l'indiano di "Qualcuno volò sul nido del cuculo",comunque è stato davvero difficile per me scegliere 7 films tra tutti quelli che ho visto,essendo di natura propenso a non classificare quello che vedo e soprattutto leggo,poichè penso che qualsiasi cosa,nell'arte,colpisce talmente tanto il nostro animo ed in maniera così diversa che è davvero difficile adattargli l'aggettivo "più bello di altre",mi limiterò ha elencare i 7 films che hanno lasciato il segno nella mia adolescenza e che quasi tutti ho visto in televisione.
è il primo film che ho visto di Pasolini,a cui sono molto legato.
un film che mi ha fatto conoscere e vedere l'italia di un tempo,con le sue contraddizioni e le sue speranze.
è un vero capolavoro,una poesia,quella che più di ogni altra,in modo chiaro e accessibile,enuncia la poetica ed il pensiero del nostro Pà.
come non menzionare questo capolavoro del cinema italiano,impossibile farne a meno.
colossale,stupendo,di una poesia e di una leggerezza che solo le grandi opere posseggono.
anche questo l'ho visto in tv,quando si faceva la TELEVISIONE,insieme a mio padre,si dice che è un film che fa volare,ed è vero.
a me è piaciuto il personaggio di will sampson,me lo sono sempre immaginato come boscaiolo in un paesino del nord america oppure come pescatore in qualche porto del sudamerica a godersi la benedetta libertà
un altro capolavoro del nostro cinema,che mi ha fatto conoscere la tragedia ebrea dandomi l'opportunità di arrivare a scrittori e registi che hanno fatto la storia della letteratura del nostro secolo
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta