E’ un fenomeno molto diffuso, ma di cui si parla ancora troppo poco, e che una società moderna non può e non deve accettare. I persecutori, che operano spesso in gruppo, dominano la vittima, senza alcuna compassione per la sua sofferenza fisica e psichica, isolandola e spingendola a non ribellarsi spesso con minacce. Leggendo alcuni casi di cronaca recenti sono rimasto senza parole per la crudeltà delle dinamiche innestate. Molte sono le vittime, spesso deboli e “diverse”, e molto è il silenzio attorno a questi fatti. Questa playlist propone una carrellata di film, di buon valore peraltro, che hanno affrontato (sia pure marginalmente, in verità) un tema tanto spinoso.
E’ il migliore tra i film di Larry Clark, ma clamorosamente non è stato distribuito in Italia. Tratto da una storia vera, è basato sul rapporto ambiguo degli amici d’infanzia Bobby e Marty: quest’ultimo perennemente vessato e umiliato dall’altro. Disperato, deciderà di ucciderlo, ma il finale è tragico. Il bravissimo attore Brad Renfro (scomparso nel 2008 a soli 25 anni!) dà il volto a Marty e offre un’interpretazione eccellente e di rara intensità.
Con Lorenzo Pedrotti, Giuseppe Cederna, Mattia De Gasperis, Andrea Belletti, Fabio Chiovini
Un film molto interessante, certo superiore alla media italiana, ma passato purtroppo inosservato. Valerio è un adolescente solitario e silenzioso (in tutto il film dirà si e no una decina di battute…), vittima dei bulli della scuola. Un giorno gli si presenta un’occasione che gli permette di vendicarsi. Ma ad attenderlo troverà solo il dolore e la disperazione.
Con Rory Culkin, Ryan Kelley, Scott Mechlowicz, Trevor Morgan, Josh Peck
Il timido Sam organizza con il fratello maggiore Rocky un piano per dare una lezione a George, il bullo della scuola. Ma durante la gita i ragazzi si accorgono che George è un ragazzo problematico e solo… Bel film indipendente sui temi del bullismo, del gruppo e del senso di colpa.
Nella Svezia anni '50, Erik, adolescente inquieto, finisce in un collegio. Qui il nonnismo impera e gli studenti più giovani sono costretti a subire le angherie dei compagni più grandi… Ma lui riuscirà a cambiare le cose. Sceneggiatura disinvolta, interpreti meritevoli, film avvincente e mai banale. Fu addirittura candidato all’Oscar.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta