The Exile - Re in esilio
- Avventura
- USA
- durata 97'
Titolo originale The Exile
Regia di Max Ophüls
Con Douglas Fairbanks jr, Maria Montez, Paule Croset, Henry Daniell
Cappa e spada, Carlo II in esilio nelle Fiandre, Max Ophuls profugo nel mondo
Max Ophuls inizia l’attività cinematografica nella Germania degli anni Trenta dopo un decennio di lavori teatrali. Nonostante il successo di Amanti folli, Ophuls è costretto all’esilio dalla persecuzione antisemita. Dopo una prima tappa in Italia, Ophuls si stabilisce in Francia dove dirige una decina di lungometraggi ma l’occupazione nazista lo costringe a una nuova fuga, questa volta negli Stati Uniti. L’impatto con la fabbrica dei sogni non è dei più felici, Opuls fatica a trovare ingaggi, Hughes lo caccia dal set della Vendicatrice, e solo per intercessione di Siodmak gli viene affidato Re in esilio. Il continuo girovagare e l’esilio in una terra che non sente sua, sviluppano in Ophuls una visione profondamente pessimista dell’uomo, solo apparentemente mascherata dallo sfarzo della messa in scena e dalla leggerezza dei temi trattati. Dietro il melodramma si cela una profonda tristezza che si fonda sulla nostalgia per il passato. Temi che permarranno negli anni Cinquanta, al suo ritorno in Francia, una terra che lo ama e che gli tributa i giusti riconoscimenti.
Titolo originale The Exile
Regia di Max Ophüls
Con Douglas Fairbanks jr, Maria Montez, Paule Croset, Henry Daniell
Cappa e spada, Carlo II in esilio nelle Fiandre, Max Ophuls profugo nel mondo
Titolo originale Letter from an Unknown Woman
Regia di Max Ophüls
Con Joan Fontaine, Louis Jourdan, Mady Christians, Marcel Journet, Art Smith, Carol Yorke
Il fato ineluttabile in un Vienna sospesa nel tempo.
Titolo originale Caught!
Regia di Max Ophüls
Con Barbara Bel Geddes, Robert Ryan, James Mason
Una favola crudele sui falsi sogni di una fatua società.
Titolo originale The Reckless Moment
Regia di Max Ophüls
Con Joan Bennett, James Mason, Geraldine Brooks
Un melodramma travestito da noir.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta