della prima guerra mondiale, una carneficina che procurò la morte di oltre 16 milioni di individui e lasciò , come eredità, il germe delle dittature naziste e fasciste . Non sono molti i film ambientati in quel conflitto, se li rapportiamo a quelli prodotti sulla seconda guerra, ma questi sette su di me hanno lasciato il segno. Su questo argomento è utile ricordare che Einstein disse "Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so di certo che la quarta verrà combattuta con le clave e i sassi.
Con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Silvana Mangano, Folco Lulli
Considerato anche dai critici più severi il miglior film mai prodotto su questa guerra. Ha compendiato in due ora la tragedia dei soldati , delle popolazioni, della natura.
Ho messo il primo dei vari film tratti dal dolente libro di Remarque perché il più veritiero in quanto vicino ai fatti. La cruda realtà vista dalla parte del nostro "nemico"
Capolavoro assoluto (devo dirlo..) di Kubrick, simbolo imperituro della stupidità degli alti comandi che mandavano al massacro le vite umane per pura "statistica".
Dall'autobiografia di Emilio Lussu ; le vicende della brigata Sassari sul massiccio dell'Ortigara che in venti giorni procurò la morte di 19000 soldati. Ancora oggi su quel campo di battaglia si trovano suole di scarponi e schegge di granata; è un luogo ufficialmente "sacro" che mette i brividi.
Con Mel Gibson, Mark Lee, Bill Kerr, Charles Lathalu Yunipingu, Robert Grubb, Harold Hopkins
Il primo film che ho visto di Peter Weir; la inutile battaglia di Gallipoli e i conflitti interni dei protagonisti si dipanano drammaticamente. Film molto realistico e convincente.
Un gran bel film , commovente quanto basta, che racconta la vicenda (vera) del primo natale sul fronte franco tedesco; i soldati saltano le opposte trincee e passano la notte insieme cantando e parlando degli affetti lontani. Furono poi puniti dai rispettivi stati maggiori....
Trattasi dell'opera di Mozart genialmente trasportata sul fronte della grande guerra da quel talentuoso Kenneth Branagh: Tanto per chiudere con più leggerezza.....
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta