Nino Manfredi rispolverò una vecchia arietta di Petrolini e subito conquistò il vertice dell'allora Hit Parade , composta in quegli anni dai grandi del rock; perché Nino rappresentava il vero italiano medio, quello che tirava la carretta per sfamare la famiglia, senza ideologie per la testa perché era troppo stanco per pensare. Non l'italiano cialtrone e un pò vile di Alberto Sordi (che tra l'altro disprezzava Nino, agli inizi, e lo definiva uno dei tanti suoi imitatori). Ma Nino non era un imitatore, nemmeno nella nascita, che non era a Roma ma in ciociaria, come Mastroianni. La personalità artistica di Nino era venuta fuori dopo attenta costruzione , sulla base di una vasta cultura generale (era laureato in giurisprudenza), l'Accademia d'Arte Drammatica di Roma e gli inizi teatrali , persino con Edoardo; anche durante la sua maggior popolarità cinematografica l'amore per il teatro non lo abbandonò e ci regalò il miglior Rugantino di sempre. Recitò con i migliori registi dell'epoca e ogni sua interpretazione è un gioiellino a sè stante , sempre diversa, sempre umanissima. Eppure non sempre la critica ufficiale è stata benevola con lui, ma queste sono cose passate. Ci restano i suoi film, i suoi interventi televisivi, le sue canzoni, "pé fà la vita meno amara".
Nanny Loi ; una simpaticissima commedia in cui un architetto cerca di inserirsi nel "mercato" sfornando nel contempo figli su figli che la moglie alleva secondo le nuove regole "Montessori"
Con Alfredo Landa, Nino Manfredi, Kiti Manver, José Luis Gomez
Girato poco prima della sua scomparsa ; interpreta la figura di Garcia Lorca in un'immaginaria ricostruzione della vita del poeta sfuggito alla fucilazione. Il canto del cigno .
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta