"Amici, Romani, concittadini: prestatemi orecchio: io vengo a seppellire Cesare, non a lodarlo [...]" Come riuscì Marco Antonio a convincere una folla urlante, appena convinta dalle inoppugnabili argomentazioni di Bruto, a farle cambiare idea e a spingerla a chiedere la morte per i congiurati? Shakespeare, sulla scorta di alcuni storiografi, elaborò una delle pagine più straordinarie della storia della letteratura, inventando un discorso acutissimo, arguto ed intelligente. Il retore sa bene come accattivarsi le folle e sa altrettanto bene che la verità scomoda, per essere aggirata, deve essere "oscurata" da argomenti che piacciano alla folla. La storia del cinema ci ha lasciato alcune pagine memorabili in proposito. Provo a tentare di proporre qualche esempio
Joseph L.Mankiewicz ha tradotto fedelmente dall'originale tragedia shakespeariana il testo e ha realizzato un film abbastanza interessante, dove la parte del leone la fanno grandi interpreti come Marlon Brando, James Mason, John Gielgud e Louis Calhern (e scusate se è poco!)
Con Humphrey Bogart, John Derek, George Macready, Allene Roberts, Candy Toxton, Mickey Knox
E' un film minore di Nicholas Ray, eppure quanto mi ha colpito l'arringa dell'avvocato Morton (Humphrey Bogart) che difende una causa persa, quella del suo cliente Nick Romano(John Derek)! Infatti la causa la perde e Nick finirà sulla "sedia". Eppure quanto colpiscono le sue parole! Quanto socialmente inappuntabile la sua difesa quanto eloquente la sua arringa! Una vera pagina di eloquenza! Ma la verità trionfa e a nulla valgono tutti i suoi tentativi di aggirare i fatti per condurre la giuria verso altre conclusioni.
A volte l'eloquenza e la retorica devono cedere il passo alla ricerca della verità, specie se l'avvocato ha degli scrupoli. Scrupoli che gli troncheranno la carriera.
Con Henry Fonda, Anthony Quinn, Richard Widmark, Dorothy Malone, Dolores Michaels
In streaming su Plex
Henry Fonda è un "gunman": ok, tutti lo sanno. Ma la città l'ha chiamato a difenderla ed egli ci riesce. Lo fa con puntiglio e sul serio, al punto da uccidere il suo miglior amico. Un giudice lo condanna con parole dettate da una buona base legale ma viziate dal verme della codardia. Non vuole ammettere che anch'egli è responsabile: Fonda lo smaschera e mette a nudo tutta la sua vigliaccheria, celata dietro un'abile cortina retorica.
Con Spencer Tracy, Maximilian Schell, Marlene Dietrich, Burt Lancaster
Questo film straordinario mette in luce, fra l'altro, i disperati tentativi di un giovane avvocato tedesco (Maximilian Schell), di sviare le accuse della Corte di Norimberga, attenuando le terribili colpe di un'intera classe di illustri giuristi tedeschi, caduti nell'abominio nell'adeguarse la giustizia alle follie hitleriane. Max è abile, ma qui la verità urla e non si limita a mostrarsi.
A volte, difendere il proprio cliente sapendolo colpevole, produce danni gravissimi alla società. L'eloquenza riesce a nascondere la verità, ma questa si prenderà la sua vendetta.
Con Spencer Tracy, Diana Lynn, Pat O'Brien, John Hodiak, Eduardo Ciannelli
Il vecchio avvocato (Spencer Tracy), sul viale del tramonto, cerca di tornare alla grande accettando una causa difficile, che lo spingerà a compiere atti illegali pur di far trionfare la sua linea di difesa. Scoperto, capirà di avere rovinato per sempre la sua reputazione. Solo immolandosi, potrà riscattarsi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta